L’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ DI SCICLI SI RINNOVA E SI AMMODERNA: Il VIA AL 2° ANNO.

Ieri sera in una  Assemblea dei Soci, ampiamente partecipata, l’UNIVERSITA’  della Terza  Età   ha dato il Via  al  nuovo  Anno Accademico  2019/2020.   L’incontro è avvenuto  nella Sala del  Consiglio Comunale di  Scicli, quasi a voler testimoniare, come ha detto il Presidente Salvatore Campo, l’attaccamento alla Città ed alle Istituzioni. Dopo l’ approvazione del bilancio, si  è passati a quelli che sono stati i due momenti più qualificanti dell’Assemblea:   approvazione delle modifiche statutarie, in parte imposte dalla recente Legge del   Terzo Settore   e la definizione dei Nuovi Corsi e Laboratori da svolgere nel Nuovo Anno Accademico.

Si è eliminata così  la distinzione, ( in verità un po’ speciosa) tra Soci Ordinari  e Associati – Studenti  e si è aperta la partecipazione a tutti , Giovani ed Anziani, di età superiore ai 18 anni. Per iscriversi ora basta   una semplice domanda, essendo  venuta meno   la procedura precedente che prevedeva una specifica e qualificata presentazione del candidato. I Corsi ed i Laboratori sono stati allargati  in maniera decisamente positiva, tenendo presenti  le richieste e le propensioni  fatte  pervenire e percepite.

Oltre alle lezioni frontali   su argomenti di alto valore formativo e culturale, vi saranno laboratori su varie materie, come: l’informatica; lo studio  delle  lingue  straniere ( a partire dalla lingua inglese con due corsi: uno di base e l’altro avanzato); gli  Hobby come il gioco degli scacchi e la cucina; ed ancora la musica il teatro,   il cineforum  ed il Canto con il proposito  di costruire un vero e proprio Coro.

E poi, ancora, il “Sabato UNITRE” per andare alla scoperta del territorio e delle sue risorse. Ne è venuta fuori una Associazione più coerente, più  moderna  e  meglio adatta  alle esigenze attuali. Anche i luoghi  per l’ espletamento dei Corsi e dei Laboratori   hanno subito  un decisivo miglioramento.

Lasciata l’Aula dell’Istituto Dantoni  nel plesso di via Perasso,  utilizzata lo scorso  anno,  ma limitata  per i tanti vincoli  esistenti, L’Università della Terza Età può disporre ora di  diversi ambienti, tutti  idonei   e meglio adatti a svolgere  le diverse attività programmate. Ed in primo luogo una aula attrezzata nell’istituto Q. Cataudella, nel plesso della Ragioneria,  concessa  dal Dirigente , di cui per altro si conosce la grande sensibilità e apertura verso le Associazioni; un’ ampia saletta  nel  complesso della Chiesa di San Giuseppe,  messa a disposizione  da  Don Ignazio La China,  come si sa persona di grande cultura; ed un altro ambiente presso il Convento di Valverde, per il qual il Consiglio direttivo di quella Fondazione ha già dato il suo benestare. In questi luoghi oltre che nella sede Ufficiale presso la Biblioteca di Scicli, ma anche nelle Parrocchie e nei Centri di Aggregazione, saranno distribuiti i modelli da utilizzare  per chiedere di associarsi, con l’elencazione dei Corsi e dei Laboratori che si può  chiedere di frequentare,  i quali come è noto per i Soci sono gratuiti nel senso che non prevedono aggravio di spesa oltre alla quota di iscrizione. L’ inaugurazione Ufficiale   del Nuovo Anno Accademico avverrà giorno 15 Novembre a Palazzo Spadaro a  partire dalla ore 17,00.  Mentre   giorno 13 Novembre alle ore 18,30 vi sarà  un incontro preliminare  nella sede del Movimento culturale Brancati, con la partecipazione del Presidente Nazionale dell’UNITRE  prof. Gustavo Cuccini,  già docente all’Università di Firenze. (Foto repertorio).

Lascia un commento