La rivoluzione urbanistica e i nuovi assetti viari a Scicli dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra. Una passeggiata il 17 marzo.

Scicli 1880 – 1920. Domenica 17 marzo appuntamento con la storia del territorio: “Scicli dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra. Trasformazioni e rivoluzioni della città”.
ll 17 marzo 1861 si celebra la nascita dello Stato italiano, avvenuta in seguito alla proclamazione del Regno d’Italia. La cooperativa Agire in occasione di questo importante anniversario propone una passeggiata guidata alla scoperta dei nuovi assetti urbanistici di Scicli all’indomani dell’unità d’Italia.

L’escursione permetterà di percorrere, con una diversa chiave di lettura, le principali arterie cittadine disegnate dagli sventramenti del “Piano Fichera” capace di tracciare la maglia urbana che caratterizza ancora oggi la città di Scicli.
Si analizzeranno le coperture dei due torrenti che, attraversando il centro storico, uniscono i quartieri rupestri addossati ai colli e, nello stesso tempo, creano le condizioni per la definitiva estensione a valle del centro urbano.
Tra nuovi corsi, vie, scorci e piazze verranno analizzate le diverse opere pubbliche realizzati dopo l’Unità d’Italia. Una passeggiata inedita che metterà in luce il passaggio dalla Scicli antica alla Scicli contemporanea.
Il tour include anche la visita nell’elegante ufficio del sindaco, a palazzo di città.

Appuntamento domenica 17 marzo 2024 ore 11.00.
Luogo di partenza: Municipio di Scicli.
Costo passeggiata: 9 €
Info e prenotazioni: 3518881474
E-mail agirecooperativa@gmail.com
Fb: @Agire
Ig: @agirescicli