You Are Here: Home » Cultura » Al “Brancati” la strana, insolita, bella Mostra fotografica di Nunzio Lorefice. Fino al 31 ottobre..

Al “Brancati” la strana, insolita, bella Mostra fotografica di Nunzio Lorefice. Fino al 31 ottobre..

Al “Brancati” la strana, insolita, bella Mostra fotografica di Nunzio Lorefice. Fino al 31 ottobre..

Sono fotografie strane quelle che a prima vista si possono guardare visitando la Mostra Personale “Nunzio Vobis” aperta nella sede del Movimento culturale  Brancati nei giorni scorsi. Sono le fotografie in bianco e nero di Nunzio Lorefice che danno prova di una tecnica e di una scelta di contenuti fuori dall’ordinario. “Minimal art” la chiamano Enzo Rizza e Renato Iurato nel testo della brochure che accompagna la visita; e in effetti gli oggetti che nella realtà sono comunissimi e di uso quotidiano, diventano nelle immagini esposte forme e “figure” quasi astratte. E’, a dirla con l’aiuto del testo di cui sopra, “la potenza creativa” che l’uomo può mettere in atto “nel semplificare, azzerare, ridurre ai minimi termini gli elementi essenziali esplorando effetti e suggestioni in una serie di oggetti della quotidianità”. Su astrattismo, bellezza, creatività ha insistito anche Paolo Nifosì durante la presentazione della mostra nella giornata inaugurale.

La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre. Si può visitare tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,30 tranne i festivi. Ingresso libero nell’ambito delle regole anticoronavirus.

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top