Il Consiglio approva il Bilancio previsionale 2024-26 e il Dup

Un passaggio amministrativo importante per la vita del Comune di Scicli. Il consiglio comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2024-26 e il Dup, il Documento Unico di Programmazione.

L’atto proposto dall’attuale Giunta è stato approvato con dieci voti a favore, due astenuti, un assente, due abbandoni dell’aula e uno contrario. L’approvazione in aprile del Bilancio di previsione è un fatto inedito e consentirà finalmente di raggiungere importanti traguardi amministrativi. Uno di questi è il passaggio da 34 a 36 ore settimanali per una settantina di dipendenti, che diventano finalmente lavoratori a tempo pieno.

Ci sarà finalmente lo sblocco del Piano delle Assunzioni, che prevede nell’immediato l’assunzione di un legale e di due dirigenti del settore tecnico.

Terza conseguenza benefica del nuovo Bilancio l’avvio di tante opere pubbliche, una sessantina in tutto, che sono state appaltate negli ultimi mesi.

Il 2024 è l’ultimo anno in cui il Comune versa in Piano di Riequilibrio, a fine dicembre 2022 sono stati saldati tutti i debiti fuori bilancio di quel Piano e la Corte dei Conti, che ha audito gli amministratori sciclitani, ha aderito alla relazione del Comune.

L’amministrazione Marino adesso dovrebbe lavorare per il Rendiconto dell’anno finanziario 2023.