Si concludono le manifestazioni estive in Largo Gramsci.

 A concludere la rassegna Riforme di Quartiere: Largo Gramsci si rinnova sarà il Gruppo fotografico Ibleo, con l’anteprima della X anno del Premio “Luce Iblea” e la presentazione di “Free as Bird” libro fotografico di Renato Iurato edito da D.A.S. per SPECTRUM di Enzo Gabriele Leanza.

L’evento, promosso da Comitato Largo Gramsci di Scicli e organizzato da MATT’Officina di Modica, sarà presentato venerdì 8 settembre alle ore 20.00 in Piazza Italia angolo Largo Gramsci. La serata sarà dedicata alla poetica fotografica, da anni portata avanti dal Gruppo Fotografico Ibleo che, dalla sua fondazione nel 2013, progetta eventi dal carattere artistico e culturale, accompagnando il fruitore attraverso i dati della nostra terra e creando connessioni nazionali ed internazionali. Al tavolo di Largo Gramsci dialogheranno Renato Iurato e Marcella Burderi rispettivamente presidente e vicepresidente del Gruppo fotografico Ibleo, Enzo Gabriele Leanza editore e creatore di The Dead Artists Society, Antonella Pirrè presidentessa Comitato Largo Gramsci e Pamela Vindigni presidentessa Matt’Officina

Decima edizione per il Festival Fotografico Luce Iblea, che come ogni anno conferisce un premio alla fotografia.

Il Tema 2023 è IN-CONTRO, universo semantico catturato dal vincitore del Premio Livio Senigalliesi, fotoreporter, con il suo libro fotografico “Diario dal Fronte” che raccoglie le sue esperienze dirette, i drammi, le paure e le profonde ferite psicologiche accumulate negli oltre trent’ anni di lavoro sui campi di battaglia.

“Ho vissuto 30 anni in prima linea, sono sopravvissuto. Ho visto tanti morti e tanto dolore. Sono tornato dall’inferno ed ora vado nelle scuole in qualità di testimone”

Così scrive l’autore e così si declina il lavoro del gruppo di quest’anno, con il coinvolgimento degli studenti che, dopo l’anteprima di giorno 8 settembre, porterà il Festival fotografico “Luce Iblea” in vari luoghi tra Modica e Scicli, ma anche nelle scuole: dal 22 al 24 settembre, convegni, workshop, progetti espositivi, un’itinerario che con la collaborazione di diversi esperti di settore, declina l’IN-CONTRO in molte sue sfaccettature.

E’ da una canzone di John Lennon che Renato Iurato trae ispirazione per il titolo della sua quarta pubblicazione fotografica “Free as Bird” edito da D.A.S. per Spectrum di Gabriele Leanza e che sarà presentato l’8 settembre durante l’anteprima.

“Non finirò mai di ringraziare Enzo Gabriele Leanza e Marcella Burderi”- racconta Iurato “due amici che danno valore al mio essere dentro la fotografia, e che dai miei sotterranei tirano fuori il meglio del mio esserci

Info: gfluceiblea@gmail.com

Riforme di Quartiere: Largo Gramsci si rinnova è prodotta e promossa da COMITATO LARGO GRAMSCI. Un gruppo di Commercianti, professionisti e privati che si è unito per uguali intenti: salvaguardare e promuovere la rivalutazione del quartiere del Centro Storico Piazza Italia e Largo Gramsci, agendo con iniziative in campo sociale e culturale e occupandosi di sorvegliare l’applicazione delle norme comunali, regionali e statali. La presidentessa Antonella Pirrè DI APCON immobiliare, MAB CENTER, CAFFÈ SICILIA e MERCERIA PRIMAVERA ringraziano tutte le realtà coinvolte e che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna, DIONE edilizia, BAPR e tutti gli sponsor per il supporto.

Valeria D’Amico

Lascia un commento