Scoperto dal M°. Pellegrino un ritratto del baritono BENEVENTANO al BRITISH MUSEUM di Londra

Di questi giorni la notizia di una importante scoperta fatta dal maestro Marcello Giordano Pellegrino riguardo la figura del grande baritono di origini sciclitane G.F. BENEVENTANO.
Dichiara il M°. Pellegrino:
– Durante i miei studi e ricerche per ultimare la ristampa della quarta edizione del mio libro che ho dedicato al grande baritono BENEVENTANO in particolar modo i suoi successi all’estero soprattutto in Inghilterra in occasione del debutto nell’Opera Lirica La Traviata convocato proprio da Giuseppe Verdi per ricoprire il ruolo principale di Giorgio Germont, casualmente ho riscontrato presso lo storico archivio del Teatro Her Majesty’s di Londra dei riferimenti riguardanti un ritratto del Beneventano realizzato un giorno prima del debutto operistico che risale al 23 maggio 1856 commissionato dal Teatro stesso che come abitudine del tempo, ritraevano i cantanti solisti dell’Opera che veniva allestita ed ospitata nel Teatro.
Alla ricerca disperata di questo ritratto del Beneventano, sono riuscito a risalire all’autore che lo aveva realizzato, un certo Thomas Dewell Scott artista e pittore molto conosciuto nella Londra dell’800.
Arrivato a questo punto desideravo capire se esistesse ancora tale ritratto, ma soprattutto dove si trovava, seguendo le tracce di questo artista/pittore, mi ritrovo a scoprire che il ritratto che ritrae il nostro concittadino BENEVENTANO attualmente è presente ed esposto presso il prestigiosissimo BRITISH MUSEUM di LONDRA. A tale scoperta, rimango totalmente senza parole dalla forte emozione.
Con enorme gioia e soddisfazione, voglio condividere questa mia emozione con tutta la Città di Scicli, con tutti i miei concittadini. Di seguito il ritratto che si trova presente al British Museum di Londra che raffigura il grande baritono BENEVENTANO ed il relativo link ufficiale del MUSEO ove si può consultare la pagina web a lui dedicata:

Lascia un commento