You Are Here: Home » Appuntamenti » Ritorna il Cineforum a Scicli, e c’è subito un capolavoro. “Un affare di famiglia” di Koreeda.

Ritorna il Cineforum a Scicli, e c’è subito un capolavoro. “Un affare di famiglia” di Koreeda.

Ritorna il Cineforum a Scicli, e c’è subito un capolavoro. “Un affare di famiglia” di Koreeda.

Domani, lunedì 15 aprile ritorna il Cineforum Al Cine Italia di Scicli (ore 19,00 e 21,30). Forse l’unico vero capolavoro di questa stagione cinematografica: “Un affare di famiglia” (nella foto) di Hirozaku Koreeda, Palma d’Oro dello scorso Festival di Cannes.  In un umile appartamento vive una piccola comunità di persone, che sembra unita da legami di parentela. Così non è, nonostante la presenza di una “nonna” e di una coppia, formata dall’operaio edile Osamu e da Nobuyo, dipendente di una lavanderia. Quando Osamu trova per strada una bambina che sembra abbandonata dai genitori, decide di accoglierla in casa.

La famiglia, per definizione, non si sceglie. O forse la vera famiglia è proprio quella che si ha la rara facoltà di scegliere. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar, è stato premiato al Festival di Cannes, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, ha vinto un premio ai Cesar, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a Spirit Awards, In Italia al Box Office Un affare di famiglia ha incassato 1,2 milioni di euro .

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top