Soldi della Regione per interventi riguardanti bacini idrici siciliana. C’è anche Fiumelato tra Modica e Scicli.

La Giunta della Regione Siciliana ha dato il via libera per realizzare 40 interventi riguardanti bacini idrici in varie province dell’isola. Circa 60 milioni di euro per lavori ritenuti “prioritari e indifferibili” a garanzia di una più efficace tutela del patrimonio idrico fluviale siciliana e prevenire così pericolosi eventi alluvionali. «Il provvedimento – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – si inserisce nella strategia del mio governo per contrastare le conseguenze pericolose per la popolazione di fenomeni meteorologici violenti che hanno colpito e che potrebbero colpire il territorio isolano. La manutenzione degli alvei è, in questo senso, una attività essenziale per una puntale opera di prevenzione del rischio idrogeologico».

Il documento è stato elaborato dall’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia e fissa interventi non più rinviabili, che sono il risultato di diverse ricognizioni territoriali di polizia idraulica. Il “pacchetto” fa riferimento al “Piano di azione e coesione” e graverà sui fondi Poc.

Sono dodici i progetti che possono essere già appaltati, per un totale di circa 12 milioni di euro. Tra questi c’è il torrente Fiumelato di Modica-Scicli, che come è noto attraversa la nostra città quasi a ridosso dei quartieri San Nicolò, Stradanuova, Logge, Stazione e poi si allarga all’altezza di Iungi, verso il mare.

Lascia un commento