You Are Here: Home » Appuntamenti » “Piovono mandorle” il giallo che si svolge a Scicli. Il libro verrà presentato a Palazzo Spadaro domenica 13 ottobre. Ore 18,30.

“Piovono mandorle” il giallo che si svolge a Scicli. Il libro verrà presentato a Palazzo Spadaro domenica 13 ottobre. Ore 18,30.

“Piovono mandorle” il giallo che si svolge a Scicli. Il libro verrà presentato a Palazzo Spadaro domenica 13 ottobre. Ore 18,30.

Forse è la più bella di tutte le città del mondo”; “si sale una specie di montagna del purgatorio, coi gironi uno sull’altro, forati dai buchi delle porte della caverne saracene”: dai citati Vittorini e Pasolini a Consolo Chiusano Fernandez Siciliano Cacopardo Crosetti etc… sono tanti gli scrittori che hanno dedicato belle pagine a Scicli; ma finora mancava un romanzo interamente ambientato nella nostra città: questa “lacuna” è stata ora colmata da Roberta Corradin, che ha pubblicato un anomalo e avvincente giallo che si svolge (quasi) interamente a Scicli: “Piovono mandorle. La prima indagine della commissaria Gelata” (Piemme, 2019, € 18.50).

In una Scicli contemporanea cosmopolita, babelica e almodovariana, stordente nuova Taormina meta del jet set modaiolo e del “provincialismo globale”, teatro di serie tv e film internazionali e quindi ribattezzata “Scinecittà”, accadono delitti veri. “A occuparsene, tra il maschilismo dilagante e la fatica di districarsi tra le troupe che assediano la città, è la commissaria Maria Gelata, donna di grande intuito, una vita privata fallimentare, un segreto ben celato nel curriculum e una passione sconfinata per la mitologia greca, che per lei è in grado di risolvere qualunque crimine. (Giuesppe Pitrolo).

Il libro verrà presentato a Palazzo Spadaro a Scicli domenica 13 ottobre alle ore 18,30. A parlarne con l’autrice  saranno Giuseppe Pitrolo, Vincenzo Cascone e Antonio Cicero. Il libro è stato accolto positivamente dalla stampa nazionale (Repubblica, L’Espresso,ecc.). Venerdì 11 ott. se ne occuperà anche il TG 2 “Eat Parade” alle 13,30.

L’incontro di Palazzo Spadaro rientra nel programma delle “Conversazioni d’autunno” curate dal Movimento culturale Brancati, con il patrocinio del Comune di Scicli. Partners Banca Agricola Pop. di Ragusa e Fondazione Confeserfidi. Ingresso libero.

 

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top