Per la Cavalcata di San Giuseppe, Tanit propone due appuntamenti

Tutto pronto per il fine settimana di San Giuseppe a Scicli. Torna finalmente la tradizionale Cavalcata, simbolo della grande devozione che gli sciclitani hanno nei confronti del Patriarca e fra i tanti eventi organizzati in occasione della tre giorni che va dal 17 al 19 marzo ci saranno quelli di Tanit Scicli.

L’associazione sciclitana ha un forte legame con la parrocchia del quartiere con cui, dal 2018, collabora per valorizzare la chiesa barocca e le preziose opere al suo interno, tra cui, soprattutto, la splendida statua marmorea quattrocentesca di Sant’Agrippina e quella settecentescadi San Giuseppe.

Mentre sono già in corso dall’inizio di questa settimana i laboratori didattici, realizzati insieme ai bardatori dell’Associazione Amici di Giorgione, volti a tramandare la tradizione ai più piccoli, Tanit promuoverà due percorsi guidati.

Il primo comincerà alla 21.00 di venerdì 17, davanti al sagrato della chiesa di San Giuseppe. Una passeggiata alla scoperta dell’antica arte dei bardatori, nella quale si potrà accedere all’interno di alcuni degli esclusivi laboratori dei diversi gruppi che preparano le bardature per il giorno successivo.

Il secondo percorso di Tanit Scicli, di sabato 18 marzo alle ore 10.30, con appuntamento in Piazza Italia davanti la Chiesa Madre, sarà dedicato al cammino lungo i quartieri tardo-medievali dell’Altobello e di San Giuseppe, con tappe imperdibili a monumenti dimenticati come la chiesa rupestre cinquecentesca del Calvario e la cappella della Madonna delle Grazie.

Per informazioni e prenotazioni, basta scrivere a tanitscicli@gmail.com o chiamare il 3389516460 oppure il 3388614973: Tanit Scicli vi farà scoprire l’essenza più vera della città, riaprendo pure, durante il fine settimana di San Giuseppe, il Museo dell’Antica Farmacia Cartia, visitabile per l’ intero mese di marzo solo il venerdì, sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, anche in accoppiata con il Palazzo Bonelli-Patané con il quale dà vita al Liberty Tour di Via Francesco Mormina Penna.

Lascia un commento