Alla Quam una Personale di Valentina Biasetti. Sabato 11 maggio.

Sabato 11 maggio alle 19.00 si inaugura l’attesa personale di Valentina Biasetti alla Galleria Quam di Scicli. La cura è di Alberto Mattia Martini, che ha seguito da vicino il lavoro dell’autrice parmigiana e ne ha tradotto la ricerca in racconto critico molto accurato e coinvolgente.
Le opere di Valentina Biasetti sono un’esplosione di colori vivaci e disegno rigoroso, un contrasto di segno e colore che scuote lo sguardo e scalda il cuore.
 

“A mio avviso” scrive il curatore milanese Alberto Mattia Martini, “il compito del linguaggio creativo, dell’esperienza artistica, non è tanto di formare le immagini, bensì di deformale, di affidarsi come fa Valentina Biasetti all’immaginario, inteso come forza ed energia che conduce nella libera immaginazione, trasformando l’immagine da statica in un moto perpetuo, dove essa appare in costante divenire, senza volutamente ultimarsi e quindi concludersi definitivamente”.
 

In mostra quasi quaranta opere tra cui si leggono bene due particolari cicli, uno storico in cui le figure compaiono in gesti eleganti e spesso immerse in acqua dal nome ‘Isolario’, e un secondo ciclo di opere in cui vengono rappresentati grandi vasi di fine ceramica con profili floreali evanescenti, serie titolate ‘Giardino Nero’ o ‘Amuleto’.
La Galleria Quam, con cui l’artista ha una collaborazione esclusiva, crede molto a questa ricerca, ha infatti già presentato in personale Biasetti ad Arte Fiera di Bologna 2024 la porterà con altri due solo show ad Art Verona in ottobre e Arte in Nuvola a Roma in novembre.
L’opening è per sabato 11 maggio alle 19.00 e saranno presenti l’autrice e il curatore, la mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno, con ingresso gratuito.