PD Scicli: “Bene l’apertura dell’asilo nido di Iungi. Quando la mensa?”

Il grado di progresso di una comunità si misura anche con la quantità e qualità di offerta di formazione, istruzione, nonchè di servizi ai cittadini. La città di Scicli ha subìto il costante e progressivo depauperamento dell’offerta di servizi pre-scolari, con la chiusura degli asili nido di via Valverde e di Jungi, e la chiusura della cucina centralizzata comunale.

Troppe volte è accaduto che, a fronte della difficoltà a fornire un servizio efficiente e con costi accettabili per l’utenza, piuttosto che cercare soluzioni per migliorare l’offerta rendendo maggiormente efficiente il servizio, si sia preferito eliminare lo stesso o affidarlo in appalto a terzi.

Ciò è accaduto per il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, per gli asili nido, per la mensa comunale.

Per questo, a marzo 2019 il Partito Democratico di Scicli ha presentato un’interrogazione consiliare sullo stato di attivazione dell’asilo di via Pietro Nenni, destinatario di finanziamenti per la ristrutturazione, nonchè della annessa mensa scolastica. Contestavamo, infatti, che la riapertura delle strutture era stata indicata nel programma dei primi 100 giorni di questa amministrazione, senza che però ne fosse conseguita l’apertura in concreto; e abbiamo chiesto se e come il Comune di Scicli avesse dato riscontro al provvedimento n. 3577 del 29.11.2018 del D.D.G. Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, che all’art. 7 faceva obbligo al Comune di Scicli di notiziare circa il costante utilizzo della struttura, così come garantito dall’ente comunale con nota n. 186 del 15.3.2018 e come prescritto dal soggetto erogatore del finanziamento.

Le risposta allora fornitaci no ci soddisfò affatto, tuttavia, registriamo con piacere come la nostra attività in seno al Consiglio Comunale diede impulso, così come era già successo per Chiafura, ad una seria riflessione sullo stato di alcuni servizi essenziali per la comunità quali appunto l’asilo nido comunale.

Riteniamo, quindi, positiva la riapertura per questo anno scolastico dell’asilo nido di via Pietro Nenni, resa possibile grazie ai fondi del Piano di Azione per la Coesione del Distretto Socio Sanitario 45.

Il Partito Democratico vigilerà affinchè il servizio reso sia all’altezza di standard qualitativi di livello e, soprattutto, che lo stesso sia garantito anche negli anni a venire con la previsione di fondi strutturali da parte dell’amministrazione per il tramite di specifiche previsioni in bilancio.

Sotto altro profilo, segnaliamo che, alle porte del nuovo anno scolastico, le famiglie sciclitane si trovano, ancora una volta, a far fronte all’esigenza di garantire un pasto sano ai propri figli ricorrendo alle soluzioni più disparate. A questa amministrazione chiediamo, pertanto, un altro salto di qualità nel sistema dei servizi offerti alla collettività, con la riapertura della cucina centralizzata e la conseguente riattivazione del servizio di mensa scolastica, anche in questo caso, con impegni di spesa adeguati ad un servizio di alto livello che tenga come faro la salute dei piccoli fruitori. Parimenti, non vanno dimenticate le piccole e grandi opere di manutenzione cui necessitano le strutture scolastiche del territorio e che, ci si augura, siano state effettuate prima dell’inizio dell’anno scolastico per consentire un regolare e sereno svolgimento delle lezioni. Se qualcosa è stato fatto, molto è ancora da fare e, al di là della sterile polemica politica e delle mere enunciazioni di principio, il Partito Democratico lavorerà e vigilerà affinchè la nostra comunità possa godere di un sistema di servizi sociali all’avanguardia e all’altezza di quei valori di solidarietà e inclusività che da sempre fanno parte del nostro bagaglio culturale.

In tal senso, da parte nostra, non mancherà mai la collaborazione e la spinta propulsiva, in termini di proposte come anche di critiche costruttive, al costante miglioramento dei servizi per la collettività.

La segreteria del Pd di Scicli


Lascia un commento