Nuova programmazione per i Lavori Pubblici a Scicli.

Molto intensa e proficua l’attività di programmazione dei Lavori Pubblici avviata a partire dall’inizio dell’anno. Sono stati presentati progetti per un ammontare di circa € 11.000.000,00. L’assessore al ramo Viviana Pitrolo rende nota l’attività svolta negli ultimi mesi dagli uffici comunali competenti.
Il comune ha partecipato a bandi ed avvisi pubblici inerenti la programmazione strutturale finalizzati all’ottenimento di somme necessarie alla tutela e valorizzazione del patrimonio e del territorio.
Specificatamente sono state avanzate candidature per l’esecuzione di indagini diagnostiche e verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici per i seguenti istituti:
Istituto Comprensivo “Elio Vittorini”.
Scuola Primaria “B. Cataudella”, Via San Nicolò.
Scuola dell’Infanzia Via San Nicolò, Via Vasco da Gama.
Scuola Primaria di Via Tolstoj, Cava d’Aliga.
Scuola dell’infanzia di Via Tolstoj, Cava d’Aliga.
Scuola dell’Infanzia di Villa Medici a Donnalucata.
Scuola Media E. Vittorini, Via S. Allende, Donnalucata.
Istituto Comprensivo “Giovanni Dantoni”.
Scuola Media Lipparini – Miccichè, ubicata in Piazza Italia n° 80.
Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”.
Scuola dell’Infanzia di Via Pietro Nenni.
Scuola dell’Infanzia di Viale dei Fiori.
Scuola Media Don Milani, Via Biancospino

Presentati anche progetti inerenti la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico di cui l’amministrazione aveva già annunciato la redazione di progetti grazie anche all’ausilio di professionalità tecniche esterne. Le scuole oggetto degli interventi sono:
Istituto Comprensivo “Elio Vittorini”.
Scuola Primaria, via Milizie, Donnalucata;
Scuola primaria, Via Medusa, Sampieri;
Scuola Media, Via S. Allende, Donnalucata.
Istituto Comprensivo “Giovanni Dantoni”.
Scuola Media Lipparini – Miccichè, ubicata in Piazza Italia n° 80.
Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”.
Scuola Media Don Milani, Via Biancospino.

Una istanza di finanziamento è stata inoltre presentata a valere dell’azione 6.7.1 finalizzata al miglioramento della fruibilità e valorizzazione dei siti culturali inseriti nell’elenco dei “luoghi della cultura” con cui il comune ha partecipato con un progetto di fruizione e valorizzazione del sito rupestre di Chiafura.

L’Ente ha inoltre avanzato richiesta di Assegnazione Contributo per interventi riferiti a Opere Pubbliche di messa in Sicurezza degli Edifici e del Territorio. Rif. Legge 27 Dicembre 2017 n.205 art. 1 commi 853 e 861, dove è iniziato il procedimento per l’ottenimento di contributi inerenti:

Ripresi infine i lavori di completamento del nuovo impianto sportivo finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del progetto “Io Gioco Legale”. Si tratta di un campo sportivo polivalente coperto, in via Rapallo, nella maggiore frazione rivierasca di Scicli. Il finanziamento ricevuto dal Comune è di 509 mila euro. Il nuovo impianto ospiterà un campo di calcio a 5 e di basket.

(Dal sito facebook di Enzo Giannone Sindaco).

Lascia un commento