Lunedì 13 aprile: IL RECITAL SU VAN GOGH E GAUGUIN CON MARCO GOLDIN E REMO ANZOVINO

Si è appena conclusa – nel progetto che da un mese Marco Goldin sta dedicando con grande successo (oltre 1.200.000 visualizzazioni nelle prime 12 puntate) alla lettura e al commento delle lettere di Vincent van Gogh – la settimana riservata agli scambi epistolari tra il grande artista olandese e Paul Gauguin. Volutamente le lettere scelte, sia di Van Gogh sia di Gauguin, si sono fermate al 23 ottobre 1888, il giorno dell’arrivo di quest’ultimo nella celeberrima Casa Gialla ad Arles.
Per raccontare proprio i due mesi vissuti successivamente a quell’arrivo dai due amici, lunedì 13 aprile 2020, live alle ore 21 sempre su questa pagina Facebook o sul sito www.lineadombra.it, si svolgerà un vero e proprio evento. Marco Goldin e Remo Anzovino si ritroveranno infatti sulle assi di un palcoscenico virtuale che li vedrà di nuovo insieme per un recital di 75 minuti, gratuito e appunto in diretta.

“I colori delle stelle. L’avventura di Van Gogh e Gauguin”, così il recital, prende il titolo dal fortunato romanzo di Marco Goldin uscito per Solferino nel novembre del 2018. Libro che è stato alla base di uno spettacolo teatrale che ha visto i racconti di Goldin e le musiche di Anzovino al pianoforte girare decine di teatri in tutta Italia fino ai mesi scorsi.
Rivisto e riadattato per questa circostanza così particolare, il recital avrà al centro quei due mesi capitali nella storia dell’arte che hanno visto protagonisti Vincent van Gogh e Paul Gauguin. Marco Goldin leggerà alcune pagine dal suo romanzo, intervallandole con ulteriori racconti utili a disegnare, con le parole e con tante bellissime immagini dei quadri, la vicenda umana e pittorica intercorsa tra Vincent e Paul. Da parte sua, Remo Anzovino eseguirà sei brani dal suo bellissimo repertorio, scelti per accompagnare le atmosfere evocate dalle parole e dai quadri.
Non mancate assolutamente a questo straordinario spettacolo, pensato per tutti voi per queste settimane in cui siamo ancora in casa. All’unisono, Marco Goldin e Remo Anzovino hanno dichiarato: “Prima di ritrovarci, il prima possibile, in una mostra o in un teatro, abbiamo voluto questo recital per stare in contatto con il nostro pubblico e per far capire come il senso della bellezza debba continuare ad agire nei nostri cuori. Come un balsamo, come un profumo”.
Vi aspettiamo tutti insieme – anche come sempre con i vostri messaggi ai quali Marco Goldin alla fine del recital risponderà in diretta – lunedì 13 aprile live alle ore 21 su questa pagina Facebook o sul sito www.lineadombra.it. I colori delle stelle saranno, per tutti voi, alti nel cielo d’aprile. E buona Pasqua!

[Vincent van Gogh, La casa gialla, 1888 / Van Gogh Museum, Amsterdam (Vincent van Gogh Foundation)]

Lascia un commento