Il Gruppo “Balicu e pagghiara” coinvolge i piccoli nei Laboratori della Cavalcata di San Giuseppe.

Il gruppo “Balucu e Pagghiara” mira alla diffusione e alla promozione della folkloristica e antichissima cavalcata di San Giuseppe, che ogni anno si svolge nel periodo di marzo per celebrare la figura di San Giuseppe. Il gruppo, oltre ad impegnarsi durante l’anno nella laboriosa preparazione della bardatura, ha deciso quest’anno di offrire ai più piccoli laboratori completamente a titolo gratuito con il fine di far conoscere da vicino le tradizioni della propria città.

Durante le giornate di Venerdì 8 e Sabato 9 marzo i veri protagonisti sono diventati i bambini, i quali hanno realizzato opere infiorate, che verranno successivamente esposte presso “Maestranze Iblee” ,in piazza Italia n° 1 angolo Via Nazionale n°2, nelle giornate di Sabato 16 e Domenica 17 Marzo. Le scuole interessate sono state “Il centro didattico Peter Pan” e l’asilo comunale di Villa Penna. Inoltre i bambini saranno presenti anche durante la giornata che precede la cavalcata, giorno 15 marzo, per osservare da vicino la realizzazione della bardatura mettendo a confronto due tecniche,  quella storica in cui i fiori di violaciocca vengono raggruppati e sistemati a mazzetti per poi essere cuciti con ago e filo a quella contemporanea in cui si utilizzano le pistole a caldo e i fiori vengono attaccati singolarmente.

Il gruppo “Balucu e Pagghiara” ha sempre aperto le porte a visitatori e turisti e vanta oltre 50 anni di storia, in cui si sono susseguiti quattro generazioni di maestri bardatori. Fino ad oggi i sacrifici sono sempre stati ripagati da una forte devozione e dalla voglia di portare avanti e far conoscere questa centenaria festa popolare.

(Foto di Martina Pacetto)