Il consiglio approva il Bilancio di previsione 2019: quattro consiglieri delle Opposizioni votano a favore.

Il consiglio comunale di Scicli ha approvato ieri sera il bilancio di previsione 2019. Con una larga maggioranza, passa un documento di programmazione importante ai fini della gestione dell’ente. In apertura di seduta, l’assessore Marina Iabichino ha informato che la Corte dei Conti, sezione giurisdizionale di Palermo, ha approvato il Piano di Riequilibrio finanziario del Comune.

Tra i punti qualificanti del documento di programmazione ci sono: il finanziamento della piscina comunale al quartiere Jungi, con fondi regionali nel primo stralcio, e fondi privati nel secondo.

Finanziato il servizio di mensa scolastica in affidamento a una ditta esterna, per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

Costruzione di nuovi loculi nella parte moderna del cimitero di contrada Mendolilli.

Finanziata la via del Mare a Cava d’Aliga e la via Matilde Serao, nella stessa borgata.

Sì al parcheggio di via Sila, al quartiere San Nicolò, al fine di accogliere i turisti che vogliono raggiungere il centro storico.

Previsti interventi su Chiafura, per la messa in sicurezza, al fine della fruizione del sito archeologico, almeno la parte relativa al primo livello.

Tredici i consiglieri presenti al momento del voto. Avevano lasciato l’aula i consiglieri Licia Mirabella e Giorgio Vindigni, oltre a Marianna Buscema. Mario Marino ha annunciato il proprio voto di astensione insieme a Vincenzo Giannone, per Forza Italia.

Dichiarazioni di alcuni consiglieri:

Claudio Caruso (Pd): “Voto a favore di scelte politiche di sinistra”.

Emanuele Scala (Start Scicli): “Stasera, grazie al metodo della condivisione, abbiamo voltato pagina favorendo un nuovo clima politico a Scicli”.

Rita Trovato (Laboratorio Scicli): “E’ la svolta che attendevamo”.

Bruno Mirabella: “Scicli bene Comune vota a favore”.

Scimonello (Città Aperta): “E’ un bilancio di verità. Voto a favore”.

Concetta Morana (Cinquestelle): “Mi astengo, ma prendo atto del cambio dei rapporti con l’amministrazione, e di questa nuova sintonia. Mi auguro che questo nuovo spirito di condivisione prosegua”.

Resi Iurato (Scicli Bene Comune): “L’aria è cambiata, voto a favore”.

Voto finale quindi:  10 voti a favore, 3 astenuti.

 

 

 

Lascia un commento