“Gener-Azioni disseminate”. Il “Quintino Cataudella” si racconta al territorio. Sabato 12 novembre.

Il Cataudella di Scicli ha colto la sfida lanciata dal Contest nazionale di ‘Io leggo perché 2022’:comunicare in modo originale come attività fisica e intellettuale, corpo e immaginazione siano occasioni per aprirci al mondo! Per ricevere un buono acquisto in libri del valore di 1.000 € previsto perciascuna delle dieci scuole Secondarie di secondo grado che interpreteranno al meglio il tema sport, lettura e inclusione,il Quintino Cataudella ha pensato di raccontarsi al territorio, nel suo salotto migliore,lungo la scenografica via Penna, attraverso la sinergia delle risorse umane ed artistiche dell’Istituto, organizzando un evento  che si terrà  sabato 12 Novembre 2022, dalle ore 17.30 alle 2l .30 .

Un evento in cui gli alunni – di ieri e di oggi – diventano protagonisti, i primi perché raccontano la loro storia di successo formativo per essere diventati professionisti in determinati settori lavorativi, i secondi perché si esprimeranno nelle varie performance artistiche. Gli allievi dell’Istituto, infatti, nelle varie postazioni seguiranno tutti il tema di “Mens sana in corpore sano”, attraverso momenti di reading,  disegno dal vero, coreografie di ballo e momenti musicali.

All’evento è prevista la partecipazione di ospiti eccezionali, che hanno raggiunto splendidi traguardi, come Giuseppe Avola,Archeologo subacqueo che si occupa da anni dell’esplorazione  dei fondali della Sicilia Sud orientale,  impegnato in vari progetti di ricerca di reperti archeologici, e nell’esplorazione dei fondali marini,ha collaborato con la  Stanford Universityallo scavo del “Church wreck” (relitto bizantino con carico di elementi architettonici in marmo) nei pressi di Marzamemi,è autore della scoperta del porto sommerso di Vendicari, di cui coordinatore delle ricerche e dello studio integrale.

L’altro ospite molto atteso è Salvatore Vasta, uno dei soci fondatori del Volcano Sportabilia ASD, associazionesportiva dilettantistica del CONI e riconosciuta dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) chepromuove l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità motorie e non.

Avevano garantito la loro partecipazione altri ospiti eccezionali, che non potranno essere presenti perché impegnati in competizioni sportive coincidenti con l’evento. Naturalmente durante la settimana dedicata ai libri non mancheranno diverse iniziative  anche all’interno dell’Istituto come l’allestimento di una esposizione di libri messi a disposizione dalla libreria “Don Chisciotte, la realizzazione di book trailer e  un esperimento di book crossing tra gli alunni della scuola.

L’evento del 12 novembre sarà ampiamente documentato su Facebook,pertanto seguiteci sulla pagina facebook: https://fb.me/e/2dy5mCNtr, #CONTESTIOLEGGOPERCHE2022 e non perdetevi nulla!

Bernardetta Alfieri

Lascia un commento