‘Falanghina Awards 2022’: il Consorzio Sannio premia lo chef Davide Asta.

Durante una la serata di gala a Benevento, nei giorni scorsi, è stato consegnato il premio ‘Falanghina Award 2022 – The best world italian restaurant”, riconoscimento assegnato al miglior chef italiano all’estero. A riceverlo è stato Davide Asta, guida dei fornelli del ristorante ‘Gellius Knokke’ di Knokke, cittadina belga che sorge a poca distanza da Bruges. Siciliano di Scicli, Davide Asta si è formato all’ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana, con sede a Colorno (Parma), considerato il più autorevole centro di formazione dei mestieri e delle professioni dell’ospitalità. Alla Scuola è seguito un periodo di quattro anni di attività presso il ristorante ‘Gellius’ di Oderzo (Treviso),  alla corte dello chef stellato Alessandro Breda. Ed è stato proprio Breda che lo ha voluto alla guida del progetto ‘Gellius Knokke’, da lui avviato in terra belga nel 2017 con la collaborazione di Gianni Piretti. In pochissimo tempo il locale è diventato una delle mete eccellenti della cucina italiana all’estero. Nel 2020 è stato premiato come miglior ristorante italiano in Belgio dalla Guida Gault& Millau, la nota pubblicazione francese dedicata al mondo della gastronomia. Sul finire dell’anno scorso è poi giunto l’ingresso tra i ‘Top Italian Restaurants Special Awards 2022’ del Gambero Rosso, aggiudicandosi non solo l’ambito simbolo delle ‘Tre Forchette’ ma anche il titolo di ‘Miglior ristorante italiano all’estero’.

Durante la manifestazione Davide Asta è stato protagonista anche ai fornelli, per un menù a sei mani che ha coinvolto gli chef di casa Teo Barbato e Angelo Fabozzo.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative del progetto ‘Nel Sannio coltiviamo emozioni’, cofinanziato del Feasr – Psr Campania 14-20 (Misura 03 – Sottomisura 3.2 – Tipologia 3.2.1 Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni).

Lascia un commento