“All’Aria Stu Gioia”- L’Uomo Vivo: Trailer del Film-Documentario del regista Francesco Di Martino

L’Associazione “Portatori di Gioia” per la Pasqua 2020 pubblica sui propri social il trailer del film-documentario del regista Francesco Di Martino dal titolo “All’Aria Stu Gioia” – L’Uomo Vivo.
Il trailer sarà online Domenica 12 aprile alle ore 13.00 nel momento in cui, come da tradizione, la statua del Gioia esce dalla Chiesa di Santa Maria La Nova.
Un segno per festeggiare, nella tradizione, la Pasqua 2020 in un momento particolare della vita della città per la questione della pandemia del Coronavirus.
Il film-documentario “All’Aria Stu Gioia” realizzato dal regista Francesco Di Martino che ne ha curato anche il testo, la fotografia ed il montaggio ha una durata di 83’ e mira ad esplorare, attraverso le testimonianze dei portatori (Peppe, Franco, Angelo e Claudio), la passione e la devozione per il “Cristo Risorto” da parte della gente di Scicli. Uomini dalle storie semplici, che fanno della festa la loro ragione di vita e che annualmente attendono con ansia ed apprensione l’arrivo della festa.
Per tutti l’uscita del “Gioia” diventa liberazione e felicità.
Tra i partecipanti anche il cantautore Vinicio Capossela che attraverso la sua testimonianza rievoca quei momenti concitati che Scicli ha vissuto nel lontano 2006 quando Vinicio stesso presentò il suo brano alla città di Scicli “L’uomo vivo – L’inno al Gioia” diventandone un vero sostenitore.
Le riprese del film, iniziate nel 2013, sono state curate dallo stesso regista con la collaborazione di altri tre operatori, Adriana Carta, Carlo Genova, Giuseppe Portuesi, ed il fonico di presa diretta
Valentina Luciano, e le animazioni della genovese Francesca Tradii. La grafica della copertina è stata realizzata dallo sciclitano Giorgio Iemmolo. Le musiche sono state affidate al musicista Pietro Scardino, ed eseguite dallo stesso Pietro insieme a Andrea Calabrese, Davide Di Rosolini, Daniele Basile. Le immagini di archivio sono di Giovanni Sarto mentre i colori e le immagini aeree di Carmelo Scordia, e la supervisione dei testi di Chiara Natalino.
Il Film è stato prodotto dall’Associazione “Portatori di Gioia” con la collaborazione del Comune di Scicli.
L’uscita del trailer coinciderà con il flash mob #sciclièGIOIA. Al flash mob potranno partecipare tutti, collegandosi alle ore 13:00 di giorno 12 aprile 2020 alla pagina facebook dell’associazione “Portatori di Gioia”.

Lascia un commento