Acqua a Sampieri: un nuovo anello di collegamento per la rete idrica. A monte della borgata. Dal Pozzo Trippatore-Raspullo
Sono in corso a Sampieri i lavori di costruzione dellβanello collegamento del tubo che dal pozzo Esa di contrada Trippatore Raspullo porterΓ al serbatoio comunale di contrada Bruffalori a Sampieri potenziando lβerogazione del pozzo Petraro. Dopo la crisi idrica del giugno 2022, la Giunta comunale iniziΓ² un lavoro di ricerca per reperire nuove fonti di approvvigionamento idrico. Nella fascia costiera una risorsa fu individuata nel pozzo di proprietΓ dellβEsa, lβEnte Sviluppo Agricolo, sito a monte di Sampieri. Ora sono in corso i lavori di collegamento definitivo fra i pozzi Raspullo e Petraro per potenziare definitivamente lβerogazione di acqua potabile del serbatoio Bruffalori a Sampieri.
Lβimporto dei lavori Γ¨ di 114 mila euro; saranno eseguiti dalla ditta Floridia di Modica. Grazie a tale intervento si potenzia lβerogazione idrica lungo tutta la fascia costiera di Scicli fino alle porte di Donnalucata e, attraverso i pozzi Cannata e Manenti lungo il prolungamento di via Ponchielli, anche del quartiere Jungi.
