You Are Here: Home » Attualità » Se ne va anche Alberto Sironi, regista del Commissario Montalbano.

Se ne va anche Alberto Sironi, regista del Commissario Montalbano.

Se ne va anche Alberto Sironi, regista del Commissario Montalbano.

Muore il regista Alberto Sironi. Dopo la scomparsa di Andrea Camilleri,  un’altra grave perdita per la fiction “Il Commissario Montalbano”. Sironi, 79 anni, è il regista storico della serie TV. Fu lui a scegliere il Sud Est della Sicilia come luoghi per girare la fiction. E Scicli diventò la Vigata televisiva, con il Municipio oggi universalmente riconosciuto come il “Commissariato”.

Lombardo di Busto Arsizio, si era formato alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro. A causa della malattia che lo aveva colpito di recente, Sironi aveva lasciato le riprese dei nuovi episodi di Montalbano; a portarle a termine è stato lo stesso Zingaretti.

Lo ricordiamo in una serata dei primi anni 2000 a Palazzo Spadaro a Scicli, su invito del “Brancati”, a conversare sulla serie che lo avrebbe reso celebre. Allora ci fece scoprire ed apprezzare tante cose del nostro territorio, con una chiarezza ineguale e l’ammirazione dell’uomo di cinema e televisione. Lo scorso aprile aveva – come ogni anno, da 20 anni a questa parte-  iniziato le riprese per i film della prossima stagione 2020. Ma a maggio dovette interrompere il lavoro, per improvviso malore, che lo portò a lasciare la regia allo stesso Luca Zingaretti.  Da allora il  ricovero in clinica, il riposo, e adesso la scomparsa.

Ci mancherà quest’uomo.

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top