Registi, teologi, Medici senza frontiere, Operatori umanitari a Scicli per “Rotte Mediterrane”. Da lunedì 20 maggio.

Tanti i nomi importanti che saranno a Scicli per la prima edizione di “Rotte Mediterranee” la prossima settimana. Lunedì 20 ci sarà il regista Alfredo Lo Piero a presentare il suo docufilm “La libertà non deve morire in mare. Partecipa anche Claudia Lodesani di “Medici senza frontiere”. La mattina al “Quintino Cataudella” con gli studenti; la sera alla Chiesa Metodista (ore 20,00) di C. Mazzini.

Martedì 21 Francesco Piobbichi, in prima fila per i Corridoi Umanitari dal Libano e da Lampedusa, in mattinata sarà alla Scuola media Don Milani, nel tardo pomeriggio alle ore 18,30 al “Caffè letterario Brancati”. Presenterà e discuterà  i suoi “Disegni della frontiera”.

Il 22 la teologa Letizia Tomassone alla Casa delle culture parlerà di Donne e religioni nel Mediterraneo “Figlie di Agar”. Ore 18,45 alla Casa delle Culture.

Giovedì 23 maggio un intero pomeriggio al Cinema Italia. A presentare ci sarà Vito Zagarrio, Professore Ordinario del Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. Regista e storico del cinema, da molti anni cura la rubrica “Cronache dal Cinema” sulla pagina culturale del Giornale di Scicli.Rivivremo il drammatico sbarco del 2013 sul litorale di Sampieri con la visione del cortometraggio di Virginia Barret “A me resta la Speranza” (2018) realizzato con materiale di repertorio della Questura di Ragusa e interpretato da Marcia Sedoc. A seguire alle 17:00, verrà proiettato il docufilm “ On her Shoulders”(Sulle sue spalle) realizzato nel 2018 dalla filmaker americana Alexandria Bombach, sulla storia di Nadia Murad, la ventenne premio Nobel per la Pace 2018. Sarà con noi Marco Rotunno responsabile dell’Ufficio comunicazione dell’UNHCR Italia.

L’ ingresso per tutti gli appuntamenti è libero.

Lascia un commento