Pon al “Cataudella” di Scicli

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha autorizzato l’espletamento del progetto “Consolidiamo le competenze di base”, elaborato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Q. Cataudella” di Scicli (Rg), rientrante nel P.O.N. (Programma Operativo Nazionale) Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Si tratta dei seguenti moduli autorizzati e finanziati con Euro 44.827,60, destinati agli alunni dell’Istituto:

“Raccontiamo il nostro territorio”: 30 ore

“Matematica nel quotidiano”: 30 ore

“Potenziamo le nostre competenze linguistiche B2”: 100 ore

“Potenziamo le nostre competenze linguistiche livello B1”: 100 ore.

I moduli autorizzati nel progetto, assieme all’attività didattica quotidiana, hanno come scopo precipuo la formazione di individui che siano in grado di prendere decisioni motivate, libere e responsabili. Questi percorsi faranno sì che gli alunni possano vivere sempre più la scuola a tempo pieno, vedendola come un luogo proprio, un luogo di piacevole convivenza e condivisione. La proposta progettuale si prefigge, come priorità, un considerevole consolidamento e potenziamento delle competenze di base.

Tutti i moduli inseriti nel piano mirano a raggiungere priorità e traguardi del RAV sulla base delle quali èstato sviluppato il Piano di Miglioramento e il PTOF . Le metodologie di insegnamento saranno adattate ai diversi moduli. Si cercherà di realizzare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti attraverso vari modi: metodi induttivi, strategie partecipative, didattica laboratoriale, uso delle nuove nuove tecnologie.

Tutti i moduli prevedono innovazioni sia didattiche sia strumentali. Tutte le attività progettuali saranno accompagnate dall’utilizzo di sussidi didattici multimediali (lim, pc, tablet).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO- Vincenzo Giannone

(foto repertorio, ndr)

 

Lascia un commento