PALLAMANO: L’AGRIBLU TORNA ALLA VITTORIA

AGRIBLU SCICLI  vs  B.T. MESSINA = 38-36

Sicuramente un risultato che può stupire gli addetti ai lavori, visto il lungo periodo negativo che ha attraversato la squadra iblea, ma che non stupisce in casa AGRIBLU SCICLI.

La squadra (anche se con in forte ritardo), inizia ad amalgamarsi sempre più è questo grazie al lavoro svolto insieme durante gli allenamenti, sotto l’attenta guida di coach Alfio SETTEMBRE

Vittoria importantissima contro la seconda in classifica, che certamente da morale e fiducia al gruppo. Le risposte più importanti arrivano dal grande lavoro sul gruppo Under 16. Da sottolineare la prova maiuscola del portiere portoghese DA SILVA e l’apporto dell’esperto Luca GRECO da poco in questo gruppo.

Commento della gara:

E’ l’AGRIBLU ad aprire le marcature con il ritrovato bomber Antonino MARTINO, poi subito dopo pareggiano i conti gli ospiti con D’ARRIGO (top scorer del match con ben 16 reti), 1-1.

Il MESSINA con un gioco veloce ed aggressivo, che poi ha in D’ARRIGO il suo terminale offensivo più concreto, nei primi dieci minuti prova a mettere la testa avanti, 5-8 il parziale. Ma la determinazione dei padroni di casa non lascia scappare i peloritani ed al 15° minuto il parziale segna 8-9.

Al 24°esimo minuto ospiti avanti sul +3, 11-14, poi bella reazione degli sciclitani, che riuscendo a piazzare un parziale di cinque a due, chiudono sul 16-16 la prima frazione di gioco, con la rete di DELITALA.

Nei primi dieci minuti della ripresa, gara molto equilibrata, con il MESSINA comunque avanti di tre reti 22-25, ma coach SETTEMBRE non vuole mollare la presa e chiama subito un Time-Out per riordinare le idee. Scelta più che opportuna, che cambia ulteriormente volto alla gara.

Gli All Blacks prima accorciano con il giovane DI TOMMASI, poi con l’esperto Enrico PARISI (approfittando anche della momentanea superiorità numerica), piazzano 3 reti consecutive per il primo sorpasso, 26-25 il parziale a metà ripresa.

Gli ospiti non ci stanno e ribattono colpo su colpo, riportandosi caparbiamente (a dieci minuti dal termine), sul +2, 28-30. Da questo momento saranno decisive le reti del duo Under 16, Andrea PARISI e Francesco DI TOMMASI, che ribaltano il punteggio.

Giovanissimi dunque protagonisti, ben accompagnati dai senior DELITALA e MARTINO, per quest’ultimo la rete del nuovo sorpasso, 35-34 a soli tre minuti dalla sirena.

Finale al cardiopalma, con i messinesi all’arrembaggio trascinati dallo straniero OLGUIN e sciclitani sugli scudi determinati a portare a casa l’intera posta in palio. Ad un minuto dal termine, il solito D’ARRIGO accorcia le distanze su rigore, 37-36, poi pochi secondi più tardi la freddezza sotto porta di Francesco DI TOMMASI chiude i conti sul 38-36.

Se l’AGRIBLU SCICLI è tornata ? Questo dovrà essere dimostrato già nella prossima difficile gara interna contro l’ARETUSA, ma per il momento c’è da registrare un netto cambio di passo.      

Molto soddisfatto il Tecnicodell’AGRIBLU SCICLI, Alfio SETTEMBRE << Ho spesso rimproverato ai ragazzi di non essere una vera squadra, ma oggi mi hanno smentito, giocando uniti e compatti come poche altre volte in questo campionato >>, poi continua << La ciliegina sulla torta sono state le prestazioni dei nostri Under 16, che nel momento più importante della gara hanno fatto la differenza. Dunque veramente complimenti a tutti >>.

Tabellini:

AGRIBLU SCICLI: RODRIGUES D. – IACONO F. – CAVALLO C. – PARISI A. (9) – STRACQUADANIO G. – GRECO L. (1) – PARISI ASSENZA E. (6)   DELITALA O. (7) – DI TOMMASI F. (4) – MARTINO A. (8) – CANNIZZARO A. – FRASCA C. – VENTURA I. (1) – TRIGILIA S. (3)  
Allenatore: Alfio SETTEMBRE