mercoledì 20 novembre l’Unicef celebra a Scicli il Trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia. Manifestazioni a Palazzo Spadaro.

Giorno 20 novembre  IlComitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa celebra solennemente il Trentennale della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Con il concorso del Comune di Scicli e la regia del Presidente Provinciale Elisa Mandarà, le celebrazioni avranno inizio alle 9,30, con la manifestazione provinciale Il colore bambino dei diritti. Il Trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”. La kermesse si terrà a Palazzo Spadaro di Scicli, sarà aperta dal Presidente del Comitato Provinciale UNICEF e sarà onorata dai saluti istituzionali del Prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza, del Sindaco di Scicli Enzo Giannone, del Vicesindaco di Scicli Caterina Riccotti, che molto si è spesa alla riuscita dell’iniziativa, della Dirigente Ufficio IX Ambito Territoriale di Ragusa Viviana Assenza, della Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Scicli Debora Dantoni.

Alle ore 10,00 l’Orchestra “I care”dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli terrà il concerto d’ouverture ed alle 10,30 si svolgerà una Estemporanea di Pitturadi Studentidi carattere straordinario: le eccellenze iblee e siciliane dell’Arte, i Maestri Giovanni Blanco, Sandro Bracchitta, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Giovanni La Cognata, Franco Polizzi guideranno una rappresentanza di studenti iblei nelle interpretazione pittorica di uno dei Diritti della CRC.

Partecipano le Scuole Iblee iscritte per l’anno scolastico 2019/2020 al Progetto UNICEF – MIUR “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”:gli Istituti Comprensivi “Maria Schininà” di Ragusa, “Don Lorenzo Milani” di Scicli, “Giacomo Albo-Giovanni XXIII” di Modica, “Luigi Capuana” di Giarratana, “Giovanni Verga” di Comiso, “Gesualdo Bufalino” di Pedalino, “Giuseppe Rogasi” di Pozzallo, “Luigi Pirandello” di Comiso, “Carlo Amore” di Frigintini, “Leonardo Sciascia” di Scoglitti, “San Biagio” di Vittoria, “Elio Vittorini” di Donnalucata, “Amore” di Pozzallo, “Francesco Crispi” di Ragusa e la Direzione Didattica IV Circolo “Gianni Rodari” di Vittoria.

Ad accompagnare Alunni e Artisti interverrà la occhio esperto del rinomato fotografo Gianni Mania.

Al termine dell’esecuzione artistica, che si terrà nei pregiati ambienti di Palazzo Spadaro, sulla via Mormina Penna, le opere degli studenti guidati dagli artisti verranno a comporre una mostra, “Il colore bambino dei diritti”, allestita e curata da Elisa Mandarà, qui impegnata in veste di esperto critico d’arte.

Alle 17,00 la manifestazione si sposterà presso il Settore II – Benessere di Comunità del Comune di Scicli, in Corso Mazzini 5, dove verrà inaugurato unBaby Pit Stop UNICEF.

L’iniziativa, parte importante del Programma Nazionale UNICEF “Ospedali &Comunità Amici dei Bambini”, dà seguito all’intensa collaborazione tra Comitato Provinciale UNICEF Ragusa e Comune di Scicli, ente patrocinatore del Comitato. Il Baby Pit Stop è tra le iniziative realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare l’art. 24, che tutela il diritto alla salute.

Alle 18,00 i colori dei diritti dell’infanzia brilleranno: a Ragusa Ibla il Portale di San Giorgio, a Scicli la Chiesa di San Matteo, a Vittoria il Teatro Comunale.

Lascia un commento