Manifestazione silenziosa, per la promozione dell’arte, della cultura e dello spettacolo sul territorio comunale

Le associazioni culturali Tecne 99, Ekos Music HubSem Spazi Espressivi Monumentali e Site Specific, insieme alla rete di artistitecnici del mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo e ai proprietari di attività di food & beverage site sul territorio comunale di Scicli, hanno manifestato silenziosamente e simbolicamente, attraverso un flash mob, tenutosi, Giovedì 19 Maggio. Il tema della protesta è legato alla sopraggiunta impossibilità del realizzarsi di eventi di intrattenimento all’interno dello spazio dehors in uso agli esercenti suddetti, in virtù di un’interpretazione dell’art. n° 14 – Regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei dehors – Delibera del 28.07.2017. L’articolo in questione, infatti, non vieta lo svolgimento di concerti ed attività simili: l’unico divieto a cui fa riferimento è “l’installazione di apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento”, ovvero videogiochi, slot-machine e simili, niente a che vedere con gli spettacoli dal vivo! In più circostanze risulta essere stata negata la realizzazione di eventi di intrattenimento, con il conseguente annullamento delle iniziative culturali intraprese.

Il flash mob e la relativa manifestazione nascono con tre specifici scopi:

1)      Fare chiarezza sulle norme vigenti in merito agli spettacoli dal vivo, iniziative culturali e di intrattenimento di portata minore, garantire pari trattamento a tutte le strutture che li ospitano ed interpretazione univoca.

2)      Porre l’accento sull’importanza di una pianificazione di medio lungo termine che veda l’arte, la musica e lo spettacolo, come elementi vitali per la valorizzazione di un territorio.

3)      Rinvigorire la sana rete di attività commerciali, associazioni e mondo artistico che in maniera spontanea viene coltivata da anni sul territorio ed ha visto capitali privati supportare e valorizzare il territorio di Scicli.

La manifestazione vuole inoltre evidenziare come l’arte, nelle sue molteplici forme rappresenti un importante volano culturale ed economico. Musica, arte e cultura, strumenti essenziali per un’offerta culturale che ci auspichiamo diventi centrale e non più marginale. 

Tecne 99, Ekos Music HubSem Spazi Espressivi Monumentali e Site Specific

Lascia un commento