Legambiente Scicli presenta il libro “L’Occasione Perduta” di Paolino Maniscalco. Al “Brancati” venerdì 31 maggio.

“L’Occasione Perduta” – Ricordi di un Assessore della Primavera di Catania – una conversazione che Paolino Maniscalco intratterrà a Scicli in via Aleardi, presso il Circolo Brancati, venerdì 31 maggio alle 18.30. Quale congiunzione astrale portò nel giugno del 1993 alla elezione diretta del sindaco e, a Catania, al ballottaggio fra due candidati progressisti in una città che aveva tutt’altra storia alle spalle? E come fu che si ruppe la consuetudine del “ppi mia chi c’è” rigidamente vigente nelle stanze del Palazzo? “La macchina della pubblica amministrazione è un ordigno infernale”, scrive padre Salvatore Resca nella Prefazione, e infatti quelli furono anni di entusiasmo e lavoro inaspettatamente durissimo “mi accorgevo di avere cominciato con il passo del centometrista … alla fine mi sono rassegnato all’idea di dover sostenere quel passo anche per la maratona”, rincara Paolino Maniscalco. Catania, notoriamente sporca, divenne pulita e da ultimi in Protezione civile un modello per il Paese. Ma una parte della città “perbene” remava contro e quando ce ne andammo tutto fu lasciato andare. 

Una esperienza dalla quale è nato un libro che è molto di più che una storia di quello che accadde a Catania, bensì un manuale accorato e competente di come andrebbe amministrata una città, piccola o grande non importa, sempre dalla parte dei cittadini, sempre da parte del Bene Comune.

Voluta in partnership fra R.E.I. – Raggruppamenti Estemporanei Iblei e il Circolo Legambiente Kiafura di Scicli, ospiti del Movimento Culturale Brancati, la conversazione ricade nel novero degli eventi organizzati a Scicli in occasione del Maggio dei Libri 2024.