La passione per l’arte figurativa: Inaugurata al “Brancati” la mostra di Bonincontro e Tomasello. Pubblico delle grandi occasioni.

Serata di grande partecipazione all’inaugurazione della mostra di pittura di due artiste di Scicli, Jennifer Bonincontro e Federica Tomasello. Al “Brancati” il tradizionale appuntamento con l’arte al femminile ha dato occasione per un incontro con le nuove generazioni. “Giornata della donna”, ma anche serata con le giovani mamme, con i trentenni e i quarantenni, a guardare e conversare sulle opere esposte. Merito certamente della pittura figurativa che Bonincontro e Tomasello hanno scelto di fare ed esporre in quella che è la prima loro esposizione ufficiale. A presentare i lavori e le artiste è stata la prof.ssa Lucia Nifosì, che ha voluto sottolineare (anche nel depliant che accompagna la mostra) il “forte senso di determinazione e passione (delle due pittrici, ndr) che rimanda alle parole di Artemisia Gentileschi: io dipingo donne che combattono”. Le opere della Tomasello sono i paesaggi della sua quotidianità, momenti significativi nello scrutare il mare nelle varie ore del giorno, così “l’urgenza espressiva di riversare sulla tela luci, colori e dettagli della sua visione”. Le opere di Bonincontro scrive Lucia Nifosì “si spingono anche più oltre, al di là del Mediterraneo. La tavolozza vira decisamente di temperatura: i rossi, gli ocra, le terre avvolgono lo spettatore in una atmosfera calda ma crepuscolare, di un sole che pur spegnendosi resta nell’aria, in un cielo di braci”. E poi “cambia registro…ci restituisce intensi ritratti di bambini d’Africa e di giovani madri sorpresi in una quotidianità molto distante dalla nostra, ma vivida come è sempre lì, dove urge la vita”.

La mostra al “Brancati” resterà aperta fino al 3 aprile; si può visitare tutti i giorni (tranne i festivi) dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Ingresso libero.

(Nella foto di Giovanna Autieri: Lucia Nifosì al centro tra Tomasello e Bonincontro).

Lascia un commento