Inaugurato il busto-monumento al Giudice Severino Santiapichi, cittadino illustre di Scicli.

Inaugurato stamane il monumento in memoria al Giudice Severino Santiapichi. E’ un busto in bronzo opera di Salvatore Denaro, che coglie un’espressione tipica del nostro illustre concittadino. Sotto, sulla pietra che sorregge l’opera, una frase del Giudice, tratta dal suo libro più conosciuto “Le ragioni degli altri”. Il monumento è collocato nella grande aiuola che fa da rotatoria di fronte a Largo Gramsci, un luogo quindi di grande fruizione cittadina.

Alla cerimonia inaugurale la presenza del Presidente dell Regione On. Musumeci; parole le sue, di grande ammirazione per “un uomo che ha saputo interpretare e assumere responsabilità civili e giudiziari a livello nazionale e internazionale”, che rimane esempio chiaro di impegno culturale e professionale. Discorso anche del Sindaco Giannone, che ha voluto sottolineare – proprio con il busto monumento- la riconoscenza per un uomo così fortemente legato alla sua città natale e di crescita. Xiavier Santiapichi, figlio del Giudice Severino, ha voluto ringraziare, a nome della famiglia, la cittadinanza e l’Ass. 1° Maggio, il Col. Angelo Lauretta che si sono impegnati per la realizzazione del monumento.

Larga la partecipazione di altre importanti Istituzioni civili e militari, di esponenti politici locali e di Associazioni culturali. Un appuntamento che ha rivelato ancora di più la stima e la riconoscenza che la Città riserva ad uno degli suoi figli migliori.

Lascia un commento