Il programma della Madonna delle Milizie 2023. Riti religiosi e folkloristici. Cortei storici, sacra rappresentazione, balli dell’800, la Sagra del dolce, un convegno, un libro.

Reso noto il programma dei festeggiamenti, religiosi e folkloristici, della Madonna delle Milizie edizione 2023. Si comincia il 20 di maggio per finire la domenica 28 maggio. Gli eventi di folklore e della tradizione sono in programma nei giorni 26-27-28 maggio in Piazza Italia. Venerdì 26 la giornata è dedicata alla Sacra della “testa di turco” dolce tipico della nostra città. A Palazzo Spadaro il convegno (alle ore 17,00) su “Amicizia dolciaria” per i dolci di Scicli e Castelbuono. Moderatore il presidente dell’Ass. Ducezio, Salvatore Farina. A seguire in Piazza Italia l’apertura della Sagra e degustazione.

Sempre in Piazza Italia la sacra rappresentazione sabato 27 alle ore 20,30, ma già nel primo pomeriggio (alle ore 16,00) l’apertura del parco giochi medioevali; a seguire l’apertura degli stand per la Sagra della testa di turco e sfilata della banda musicale per le vie della città. Poi alle 17,00 la sfilata “Scicli nel medioevo”, la Corte e i Cavalieri, il Clero ed i Capi dell’esercito con i falchi di Conte, nei salotti e vie della città, per le foto con i turisti. Alle 18,30 Corteo storico medioevale (Ass. culturale Madrigale di Buccheri) tra le vie barocche del centro storico, con il Gruppo “Tamburi di Buccheri”. A fine giornata la Processione con il simulacro della Madonna seguita dal Corteo storico.

Domenica 28 alle ore 17, Corteo in abiti d’epoca dell’800 per le vie cittadine. Alle ore 18 a Palazzo Spadaro presentazione del libro “La tavola, la festa, il cibo. Riti e ricette di Sicilia” di Anna Martano. Modera l’incontro Barbara Conti. In Piazza Italia intanto apertura della Sagra delle teste di turco e Gran Ballo a Corte con musiche d’epoca a cura dell’Ass. culturale Catania “Danzando l’800”.

Lascia un commento