Il comitato Micenci incontra il sindaco di Scicli: affrontate tematiche riguardanti la borgata.

Martedì scorso una rappresentanza del comitato Micenci è stata ricevuta dal sindaco di Scicli per un confronto sulle criticità presenti nella borgata di Donnalucata, soprattuto in tema di salute pubblica, sicurezza e decoro urbano. E’ stata affrontata la fornitura di acqua potabile mancata per diverso tempo e si è preso atto degli interventi effettuati per ripristinare la normale erogazione; ci è stata data garanzia che, se il problema si dovesse verificare nuovamente, verrà data una capillare informazione agli utenti. Inoltre il comitato ha proposto :

  • la ricerca delle cause che hanno portato all’inquinamento del pozzo Dammuso;
  • la possibilità di valutare l’istallazione di una casetta dell’acqua che eroghi acqua pura a prezzi più vantaggiosi per l’utenza e con conseguente minor utilizzo di plastica.

Altro tema affrontato è stato quello della sicurezza stradale. E’ stata richiesta l’istallazione di dissuasori di velocità ( dossi artificiali ) in via Archimede e il ripristino della segnaletica orizzontale soprattutto per attraversamento pedonale in tutta la borgata. Infine il comitato ha chiesto il potenziamento dello spazzamento stradale del tutto insufficiente e il rispetto delle norme di decoro urbano presenti nel capitolato d’appalto sulla raccolta rifiuti : in particolare

  • lo spazzamento meccanizzato giornaliero di tutti i lungomari dal 1° giugno al 30 settembre,
  • la rimozione dei rifiuti inerti su varie parti della spiaggia di Micenci ,
  • l’istallazione dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti sulla spiaggia,
  • l’utilizzo di un pulispiaggia per la pulizia degli arenili al posto di attrezzature per l’agricoltura e la sistemazione delle docce.

Per quanto riguarda i richiesti interventi di sistemazione sul lungomare di via Marina e su via Pirandello il comitato ha preso atto che a breve dovrebbero iniziare i lavori di riqualificazione. Il comitato Micenci ribadisce la volontà di collaborare con l’A.C. sia tramite segnalazioni di disservizi/problemi, sia con suggerimenti e proposte di soluzione.