You Are Here: Home » Attualità » Il Castello dei Tre Cantoni ha un gemello in Germania. Da domani se ne parla al Convegno di Palazzo Spadaro.

Il Castello dei Tre Cantoni ha un gemello in Germania. Da domani se ne parla al Convegno di Palazzo Spadaro.

Il Castello dei Tre Cantoni ha un gemello in Germania. Da domani se ne parla al Convegno di Palazzo Spadaro.

Conferenza stampa stamane a Palazzo Spadaro per la presentazione del Convegno sugli scavi al Castello dei tre Cantoni.  Presenti le massime autorità della Sovrintendenza ai BB.CC. di Ragusa, il Sindaco e la rappresentanza accademica del Centro per gli Studi sul Tardobarocco e l’Alto Medioevo della Polonia con in testa il prof. Mozdzioch. E’ stato proprio quest’ultimo a indicare la particolarità e il valore scientifico-archeologico del Castello dei Tre Cantoni. “Una torre triangolare di quel tipo – diceva molto convinto- ha un riscontro in una struttura presente in Germania, mentre in Italia si possono riscontare cinque esemplari a forma triangolare.” Il Sovrintendente Rizzuto ha chiarito che il progetto ha una previsione di 5 anni di lavori; con sezioni di scavi che vedranno l’impegno di diverse istituzioni, università e gruppi di volontari. Importante la presenza di specialisti del settore (la presenza dell’Accademia polacca ha appunto anche questo ruolo) assicura la serietà dell’analisi e degli studi sui ritrovamenti che il luogo può riservare.

Domani, comunque, i lavori del Convegno a Palazzo Spadaro con inizio dei lavori alle ore 9,30. I Relatori sono importanti nomi della storia dell’arte, dell’archeologia e delle Istituzioni che operano nel settore Beni Culturali. L’ingresso è libero.

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top