GAETANO MAGRO SABATO 6 MAGGIO AL “BRANCATI” DI SCICLI

Continuano le “Conversazioni a Scicli” del “Brancati”: Sabato 6 Maggio alle 19.00 sarà la volta di Gaetano Giuseppe Magro, che dialogherà presso i locali del Circolo (v. Aleardi, Scicli) con Giuseppe Pitrolo sul romanzo “Formalina CH20”.

Gaetano Giuseppe Magro, nato a Donnalucata nel 1966, è Professore Ordinario di Anatomia Patologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania. In ambito letterario ha pubblicato – fra l’altro – Fontana delle ore (2001), Non sbagliò il vento (2002), Impermanenza (Giornale di Scicli, 2005), Il mare metafisico di Punta Corvo (2005), Formalina (2013).
  “Formalina CH20” è un’apologia dell’Anatomia Patologica. “la verità è microscopicaè il motto degli anatomopatologi. L’anatomopatologo è un uomo che intraprende una continua sfida pirandelliana tra forma e realtà che si consuma nella retina dei suoi occhi, usando la lente ad alto ingrandimento di un microscopio ottico, cercando di “colloquiare” con le cellule per convincerle a sussurrare il loro ultimo segreto. Il romanzo s’impernia su un avvincente incontro tra Ruggero ed Ambra, nei quali – in un originale percorso tra letteratura e scienza – probabilmente si riflettono le due anime dell’autore: quella di poeta inquieto e quella dell’anatomopatologo scienziato. Ingresso libero.

Lascia un commento