EVENTO PUBBLICO: IL PD DI SCICLI PARTECIPA ALLA GIORNATA DELL’ALBERO. E MANDA A DIRE…

Riceviamo e publichiamo:
"Cade il 21 novembre di quest’anno la festa nazionale dell’albero e anche a Scicli, come in tante italiane, sono in programma eventi significativi a favore del verde urbaIl Circolo PD condivide senza riserve le attività che si svolgono a favore del verde, e vuole ricordare come questa festa nazionale discende da una legge dello Stato, la n. 10/2013 Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, meglio nota come Un albero per neonato e per minore adottato. Una legge che prevede l’obbligo della messa dimora di un albero per ogni nuova iscrizione all’anagrafe comunale.
Una norma che se fosse stata attuata da tutti i comuni italiani avrebbe oggi un rilevante valore quantificabile anche economicamente nell’ambito del protocollo di Kyoto, contribuendo alla sottrazione di gas serra e polveri.
La legge prevede precisi adempimenti volti ad assicurare la bontà delle scelte dei luoghi da forestare e delle specie da utilizzare, l’intervento dei cittadini attivi in grado di collaborare per la piantumazione e la manutenzione nel tempo.
Sono infatti numerosi e definiti i compiti di una amministrazione comunale, a partire dall’individuazione di un’area da destinare alla forestazione urbana, alla scelta delle essenze arboree insieme agli esperti, agli accordi con la forestale per il reperimento delle essenze e, ancora con la Forestale e con le associazioni cittadine, per la piantumazione e la manutenzione, a fianco degli operatori comunali.
La norma prevede anche il bilancio arboreo in ogni città, ovvero il censimento e la classificazione degli alberi al principio e al termine del mandato amministrativo, ma anche il catasto degli alberi monumentali. Spetta ancora all’amministrazione fornire l’elenco dei nuovi nati.
In questa giornata nazionale dell’albero, il PD di Scicli annuncia che si farà promotore di un evento cittadino da tenersi a Scicli entro l’anno, aperto a chiunque (associazioni, movimenti, partiti) abbia la stessa sensibilità, partecipativo con la città e le sue frazioni, con i cittadini che già numerosi operano a favore delle piantumazioni urbane, con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, che di certo vorrà approfondire, come in altre realtà cittadine, il proprio ruolo attivo. 
Il nostro obiettivo è quello di cooperare per fare in modo che Scicli possa avere un albero per ogni neonato e per ogni figlio adottato, possa dotarsi di forestazioni urbane, di corridoi verdi da affiancare ai suoi “giardini di splendida pietra bianca”, indispensabile per ombreggiare e mitigare le temperature sempre più alte, dare ossigeno, rimpiazzare le alberature che nel tempo sono state rimosse dalle nostre piazze, per fornire spazi di verde in grado di assorbire le correnti impetuose delle bombe d’acqua sempre più frequenti e favorirne l’infiltrazione nel sottosuolo.
Ci confronteremo su questo e, insieme, avremo una città più verde e più bella".

Partito Democratico di Scicli
(Foto repertorio)

Lascia un commento