Don Salvatore Rumeo nuovo Vescovo di Noto.

L’amministratore apostolico della diocesi di Noto, il vescovo monsignor Antonio Staglianò, riunendo in Cattedrale la comunità diocesana, ha dato comunicazione della nomina del nuovo vescovo di Noto, da parte del Santo Padre Francesco.

Si tratta di don Salvatore Rumeo, della diocesi di Caltanissetta.

Dal 2.000 è parroco presso la Parrocchia Sacro Cuore in Caltanissetta. Lungo il curriculum pubblicato dal sito ufficiale della Diocesi di Noto, nel dare notizia della nomina del Papa. Tra gli ultimi incarichi: per l’Anno Accademico 2020-21 Docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica di Sicilia. Dal settembre 2019 è Direttore e curatore della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Caltanissetta e membro della equipe del Museo Diocesano del Seminario “Mons. Giovanni Speciale”.
Dal settembre 2020 fa parte del Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta” dell’Istituto Teologico San Tommaso di Messina. Dal 2020 è membro del Comitato scientifico della Rivista nazionale «Catechesi».
Aderisce come sacerdote diocesano con voti perpetui alla Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso fondata dalla Beata Madre Speranza di Gesù. Profondo conoscitore del magistero di Giovanni Paolo II, si interessa di pastorale, di catechesi e problematiche giovanili.
Ha pubblicato numerosi volumi, articoli e saggi.

Lascia un commento