Don Salvatore Rumeo nuovo Vescovo di Noto.
Lβamministratore apostolico della diocesi di Noto, il vescovo monsignor Antonio StaglianΓ², riunendo in Cattedrale la comunitΓ diocesana, ha dato comunicazione della nomina del nuovo vescovo di Noto, da parte del Santo Padre Francesco.
Si tratta di don Salvatore Rumeo, della diocesi di Caltanissetta.
Dal 2.000 Γ¨ parroco presso la Parrocchia Sacro Cuore in Caltanissetta. Lungo il curriculum pubblicato dal sito ufficiale della Diocesi di Noto, nel dare notizia della nomina del Papa. Tra gli ultimi incarichi: per lβAnno Accademico 2020-21 Docente di Teologia Pastorale presso la FacoltΓ Teologica di Sicilia. Dal settembre 2019 Γ¨ Direttore e curatore della Biblioteca Diocesana del Seminario Vescovile di Caltanissetta e membro della equipe del Museo Diocesano del Seminario βMons. Giovanni Specialeβ.
Dal settembre 2020 fa parte del Centro di Pedagogia Religiosa βG. Cravottaβ dellβIstituto Teologico San Tommaso di Messina. Dal 2020 Γ¨ membro del Comitato scientifico della Rivista nazionale Β«CatechesiΒ».
Aderisce come sacerdote diocesano con voti perpetui alla Congregazione dei Figli dellβAmore Misericordioso fondata dalla Beata Madre Speranza di GesΓΉ. Profondo conoscitore del magistero di Giovanni Paolo II, si interessa di pastorale, di catechesi e problematiche giovanili.
Ha pubblicato numerosi volumi, articoli e saggi.
