You Are Here: Home » Appuntamenti » Debutta Tecne99: al Piccolo Stabile “Risotto agli scambi”.

Debutta Tecne99: al Piccolo Stabile “Risotto agli scambi”.

Debutta Tecne99: al Piccolo Stabile “Risotto agli scambi”.

L’Associazione Culturale Tecne99 è lieta di invitarVi al Piccolo Stabile di Scicli, per il debutto della commedia Risotto agli scambi, giorno 19 e 20 Maggio. La regia della commedia, scritta da Sabrina Scansani, sceneggiatrice e attrice bergamasca, sarà curata da Giovanni Alfieri, protagonista della storia insieme a Riccardo Cananiello, Floriana Corlito e Roberta Pompili. Giovanissimi volti con già alle spalle una densa esperienza nel mondo del Teatro e della Cinematografia, il gruppo ha scelto Scicli e la sua periferia per lanciare Risotto agli Scambi, per poi presentarlo nella cornice autunnale a Roma al Teatro Testaccio.

La drammaturgia di Sabrina Scansani tenta di coniugare lo spirito tradizionale della commedia italiana – genere di ritorno anche sui grandi schermi – con l’attualità dei rapporti umani presentando un quadro che di fatti è rimasto immutato, con buona pace delle nuove tecnologie. Francesca e Alessandro, lui traditore incallito, lei insoddisfatta e scontrosa, insieme a Lucia e Edoardo, coppia fredda e prossima ad esplodere, si ritrovano a parlare della storia di Amalia e Paolo, finita per colpa di un tradimento. Ecco che nel giro di poco, altri segreti trasformeranno una normale cenetta in un surreale confessionale. La cena tra due coppie di fidanzati, amici da sempre, diventa il pretesto per riflettere sui non detti che spesso rappresentano la cifra d’ipocrisia dietro ogni legame affettivo: i segreti però spingono in superficie, pretendono di entrare nella realtà e quando lo fanno sovvertono completamente lo stato di cose.

La regia di Alfieri esalta le caratteristiche di ogni interprete prestando particolare attenzione al rapporto tra gli attori e lo spazio scenico. La struttura scenografica sarà infatti modellata da Giuseppe Spadaro, scultore modicano e dal costumista Jacopo D’adamo, stilista campano, in nome di una sinergia e una visione del Teatro in cui le competenze tecniche e la sapienza dell’artigiano si intrecciano all’abilità dell’attore. Una forma di spettacolo che, esattamente come il testo di Risotto agli scambi, vuole innovare ma mantenere salda la lezione del passato e l’insegnamento dei grandi protagonisti del mondo della recitazione.

Tecne99 con Risotto agli Scambi avvia ufficialmente il percorso di produzione artistica e diffusione culturale, ribadendo inoltre che la via dell’arte e della sua concentrazione in un unico luogo, il Piccolo Stabile, è un invito a tutti i protagonisti del modo artistico. L’associazione sarà lieta di accogliere tutti e ricorda altresì che è necessario prenotare il proprio posto a sedere chiamando il numero 3283746620, è possibile inoltre seguire la pagina di Risotto agli Scambi e restare aggiornati sugli eventi targati Tecne99 cercandoci su Facebook e su Instagram.

Leave a Comment

© 2012 Ass. Culturale Il Giornale di Scicli - Amministrazione - Cookies

Scroll to top