CARNEVALE DI SCICLI 2024 – Giro di boa!

Un bagno di folla per le prime tre giornate del Carnevale di Scicli!
Un mare di gente, che non si è fatta spaventare dalla pioggia, ha riempito il quartiere Stratanova, animando stradine e piazzette. Cresce sempre di più il Carnaluvari ra Stratanova, giunto alla sua 44° edizione, per la 4° volta a cura dell’associazione Prismart.

Sabato la Grande Parata di apertura ha dato il via ai festeggiamenti,  Il tema scelto dall’organizzazione, il Mare, è stato particolarmente gradito: meduse luminose, pesciolini, granchietti e crostacei, sirene e tritoni, pirati con barchette e velieri, i guardaspiaggia di Baywatch, hanno sfilato per il centro, colorando le vie di Scicli. Al rientro alla Stratanova il pubblico è stato accolto dagli artisti di strada e dalla musica, che ha animato la via fino a tardi. 

Domenica l’ormai classico “Pranzo sociale” si è svolto in forma ridotta, ma ha comunque visto una grande partecipazione, con la musica degli Scacciadiavoli e i giochi di strada. Grande spazio anche quest’anno ai bambini, grandi protagonisti del Carnevale: oltre agli artisti di strada, anche tanti laboratori e giochi tradizionali, curati da Mangrovia, La Casa Gialla sul Molo, Baby Planet Scicli, Play Chic. Inoltre il Ponentino Club ha realizzato uno spazio di Animazione, Giochi e Gonfiabili in Piazza Lionello Fiumi, di fronte alla Chiesa di Valverde, aperto tutti i pomeriggi.

Ieri 12, le giovanissimi voci dell’Accademia della musica, allievi della maestra Lina Pluchino,hanno cantato sul palco centrale. Poi Mister Max, il cantante comico parodista siciliano, che dal 1992 ad oggi ha scritto e interpretato più di 300 parodie.  Oggi martedì 13, sarà la volta della Parata di Chiusura. Partirà alle 17 dalla Stradanuova, attraversando il centro per tornare alla Stratanova, dove, anche stavolta, ci aspetteranno artisti di strada e musica. Poi sarà il momento delle Premiazioni. Alle 21 saranno proclamati i vincitori del premio per le migliori maschere. Novità di quest’anno, è possibile votare anche attraverso i canali social di Carnevale di Scicli, su Instagram e Facebook, fino alle ore 20 di martedì. Seguirà il Carnival Closing Party, con Giovanni Veca, Sebinho e Julio Vox.

Prismart A.P.S.