Al porticciolo di Donnalucata, Iniziati i lavori di rimozione della posidonia. Prossimo step il dragaggio”

Sindaco e Ass.re Giannone, hanno presieduto a Donnaluacta, l’inizio dei lavori di rimozione della posidonia, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni da parte degli enti preposti. L’intervento si sta attuando con l’ausilio di idonei mezzi meccanici.

Il prossimo step sarà il dragaggio del porto, necessario per ripristinare il livello originario del fondale. Questi lavori manutentivi saranno effettuati dal Genio Civile – Opere Marittime di Palermo, a seguito di un finanziamento dell`Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti per un importo originario di € 300.000,00. Una parte di questo finanziamento è stato già impiegato per ottenere la caratterizzazione ambientale dei materiali di dragaggio. Il progetto finanziato prevede che il materiale prelevato venga successivamente conferimento nella spiaggia di Spinasanta per il ripascimento.

L’Amministrazione comunale fa sapere che il Comune ha partecipato ad un bando per la realizzazione di un impianto di illuminazione e di videosorveglianza e per la sostituzione dei segnali di emergenza e avviso a mare e la realizzazione dei parabordi.

Sempre a Donnalucata, presso la spiaggia di ponente, il Comune è in attesa di ottenere le apposite autorizzazioni al fine di livellare l’arenile nella parte a monte della spiaggia per consentire la possibilità, previa richiesta, di realizzare nel periodo estivo dei campi di beach volley e beach soccer.

Lascia un commento