“Sarà riattivato il Pozzo Cannata. Aumenterà l’erogazione idrica a Scicli e Jungi”. Entro luglio l’attivazione del pozzo Ex Esa per Sampieri e Cava d’Aliga.

Dopo un anno e mezzo, torna in attività il Pozzo Cannata, situato in C/da Ritegno. Nei giorni scorsi, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, si è proceduto con la bonifica dell’aria circostante e la rimozione della vecchia pompa sommersa con relativa colonna di adduzione ormai in disuso e arrugginita. Adesso è stata eseguita la prova di portata del pozzo da parte del personale specializzato, passaggio preliminare e necessario per l`installazione di una nuova elettropompa sommersa tale da garantire il perfetto utilizzo compatibilmente con la falda acquifera. L’installazione della nuova pompa è prevista per questa settimana.

Con il nuovo impianto di sollevamento e la nuova colonna di adduzione la portata dell’acqua erogabile dal pozzo nella rete cittadina potrà essere di max 15 litri al secondo, destinati in primis al quartiere Jungi. Si è concordato di evitare il massimo sfruttamento della falda acquifera e di optare per una portata di 12 litri al secondo. Grazie alla riattivazione del Pozzo Cannata, si avrà la messa in funzione del serbatoio idrico di contrada Gurgazzi che, nei fatti, dopo il serbatoio di San Matteo e del Rosario, sarà il terzo “polmone idrico” per la città di Scicli.

Entro luglio si spera nell’attivazione del pozzo ex Esa, situato in C/da Raspulla a Sampieri. A breve, dopo l’acquisizione delle aree in cui passerà la conduttura idrica, verranno appaltati i lavori di messa in opera della conduttura di addizione del pozzo, acquisito a titolo gratuito lo scorso anno, che consentirà di alimentare il serbatoio di Sampieri con un incremento della portata di circa 17 litri al secondo. Lo stesso pozzo servirà la borgata di Cava d`Aliga ed anche il quartiere Jungi, in considerazione del fatto che le colonne risultano collegate tra di loro.

Lascia un commento