A Venezia piove? A Sampieri c’è il sole e i turisti fanno il bagno. Stamattina 2 novembre.

Questa mattina 2 novembre. A Venezia c’è la pioggia e fa freddo. A Sampieri, borgata marinara di Scicli,  alle 10,30 il sole è già alto nel cielo, il mare è sereno, fa caldo; sulla spiaggia arrivano gruppetti di turisti, sono inglesi, qualche austriaco, una famiglia tedesca. Fanno il bagno e godono la pulizia dell’acqua marina.

Verso mezzogiorno arrivano altri bagnanti; sono locali, coppiette, giovani famiglie di questo SudEst. Fanno la passeggiata, prendono il sole ma fanno anche il bagno.

A Venezia fare colazione stamane, costava 16 euro per due persone in un albergo tre stelle, alla periferia della città. A Sampieri per fare colazione al “Pata Pata” (due cornetti ripieni, un succo di mirtillo) per due persone si è pagato 4 euro.

Che ragionamento si può fare parlando di turismo, di luoghi  e di convenienza? Dimenticavamo: il Pata Pata quest’anno resterà aperto fino al 31 dicembre. Un motivo in più per pianificare meglio l’accoglienza e attrezzarsi ad allungare la stagione delle vacanze (degli altri popoli).

Lascia un commento