“Modica storie di vita e altre dolcezze”. Ricordando, narrando e salvando l’identità di una città. Crosetti presenta Sammito.

Un matematico vittima dei fumi dell’alcol, un bizzarro principe del Foro che non rinuncia ai peccati di gola, un modesto falegname che prende in giro e mette al pubblico ludibrio un esperto di storia romana, due titani della letteratura del novecento, come Sciascia e Bufalino, che si confessano davanti a una tazza di cioccolata fumante, il quadro divertente, ironico e anche malinconico della domenicale Fiera del Sud Est che si svolgeva nel cuore storico della città. “Modica storie di vita e altre dolcezze” opera prima del giornalista Marco Sammito è stata illustrata al Pata Pata di Sampieri nell’ambito del programma “Autori & Libri conversando a Sampieri”. L’autore ha conversato con  Maurizio Crosetti giornalista di Repubblica che ha curato anche la prefazione del libro.

“In queste novelle beffarde, comiche e liriche insieme, nota Crosetti, vengono narrati i fatti di una città che è la stessa “melagrana spaccata” di Bufalino. Sono recuperati in un passato in apparenza perduto, e invece Marco Sammito li va a pescare chissà dove e ce li restituisce intatti come un quadro appena dipinto. Le sue storie sembrano minime e non lo sono mai, perché sono storie di uomini, grandiosi anche nella loro miseria. Possono guardare i piedi, ma nel cuore hanno le stelle.”

L’opera ha già registrato un consenso di pubblico e di critica. Lo attestano il numero di copie vendute nelle librerie e nella bancarella dei libri del Pata Pata, e il giudizio del pubblico nei vari commenti sui social.

“Sono molto soddisfatto di questa prima, ammette Marco Sammito, che vuole essere un atto d’amore nei confronti della mia città che adoro senza se e senza ma. Mi sono posto l’obiettivo di recuperarne un pezzo di identità attraverso figure che hanno nel tempo lasciato le loro impronte e non invano, diventando in un altrove di memoria, che è in ognuno di noi, inaccessibile al tempo e alla morte e li ho salvati dall’oblio e dal mai esistito.”

Prossimo appuntamento con “Autori & libri” martedì 31 agosto alle 19.00. Simona Lo Iacono presenterà “La tigre di Noto” conversando con la giornalista Isabella Papiro.

Lascia un commento