Evidenza

Podcast sul Sudest della Sicilia. Presentato con successo alla stampa. Stamani al Macc di Scicli. Testimonial Cesare Bocci, alias Mimì Augello.

Stamattina al Macc di Scicli presentazione ufficiale di un Podcast già operativo sulla Piattaforma Loquis e che ha ad oggetto “il SudEst della Sicilia”. L’iniziativa è del Gal Terra Barocca, che da anni attiva “Enjoy Barocco-South East Sicily”. E’ uno strumento che accompagnerà cittadini e visitatori-turisti alla scoperta di Scicli, Ragusa, Modica, Santa Croce Camerina e Ispica., luoghi simbolo deIl Commissario Montalbano. E proprio per questo motivo stamani, era presente l’attore Cesare Bocci, alias il vice di Montalbano Mimì Augello. La strategia di diffusione del prodotto (altamente lavorato e realizzato) introduce strumenti innovativi per un piano marketing integrato, l’evoluzione del brand verso una rappresentazione unitaria dell’intero SudEst siciliano e interventi dedicati all’accoglienza, tra cui cartellonistica, centri informativi e mobilità sostenibile.

Immagini bellissime delle 5 città oggetto del prodotto con voce narrante proprio di Cesare Bocci. Uno degli elementi distintivi del progetto (già attivo sulla Piattaforma Loquis) è l’itinerario dedicato ai luoghi del Commissario Montalbano televisivo, composto da 10 podcast che accompagnano gli ascoltatori alla scoperta delle location rese celebri dalla serie televisiva. Tra gli altri appunto Il Commissariato ospitato nel Municipio di Scicli, la Fornace Penna a Sampieri diventata nell’immaginario collettivo la “mannara”, e i bellissimi panorami della città storica, barocca, le viuzze del centro storico, il mare e la campagna.

Non si tratta di una singola azione , ma di un ecosistema che si sta costruendo giorno dopo giorno. “La vera sfida per il nostro territorio – diceva stamani la sindaca di Modica, Maria Monisteri – non è solo la promozione, ma organizzarlo e renderlo una destinazione matura e integrata”. Estremamente positivo e fiducioso il Sindaco di Scicli, Mario Marino, che ha sottolineato l’importanza di uno strumento finalmente di ottima fattura e disponibile anche dai singoli apparati culturali e pubblicitari dei vari Municipi. Ha parlato anche il Direttore Commerciale di Loquis, Cristian Iovino: “Le 56 storie che compongono il canale offrono un mosaico ricchissimo , con itinerari che spaziano dalle meraviglie del barocco all’enogastronomia locale, dai sentieri naturalistici alle spiagge , fino alla riscoperta di suggestivi luoghi non più visitabili”. Grazie alla tecnologia di Loquis, i contenuti sono geolocalizzati e possono essere ascoltati direttamente nei luoghi raccontati, arricchendo l’esperienza proposta dal portale Enjoy Barocco e accompagnando il viaggiatore passo dopo passo tra paesaggi, storia e tradizioni locali (il Gioia è puntualmente esaltato nella sua straordinaria resa). Piacevoli e invitanti le parole di Cesare Bocci, felice di essere stato chiamato a testimoniare la bellezza dei luoghi; si è anche aperto ai fotografi e alle “Teste di turco” nell’offerta gastronomica preparata dall’Amministrazione comunale di Scicli. Proprio di fronte all’Ufficio dirimpetto in cui Bocci è stato per decenni Augello, vice di Montalbano. Ciò a chiusura della mattinata di lavori e presentazione al Carmine di Piazza Busacca.