PD: BENE LE OPERE PUBBLICHE MA POCA ATTENZIONE AI PROFESSIONISTI DI SCICLI. AUMENTATI I COSTI DI COSTRUZIONE.
“Abbiamo appreso con favore la notizia che l’Amministrazione ha scelto di avviare un piano di opere pubbliche – attingendo a fondi ministeriali – per la messa in sicurezza di alcune scuole di proprietร del Comune, ivi compresa la scelta di sanare la “ferita” della facciata della scuola media Lipparini Miccichรจ.Non mancheremo di dare il nostro contributo al dibattito pubblico che รจ stato annunciato. Non possiamo esimerci dal sottolineare, peraltro, anche perchรฉ sollecitati da piรน parti, come la scelta dell’Amministrazione avrebbe avuto un valore ancora piรน significativo per la cittร se si fosse scelto di coinvolgere tecnici e professionisti locali nei molteplici interventi che sono stati previsti.
In particolare, riteniamo che parecchi giovani professionisti – molti dei quali hanno giร dimostrato sul campo valore professionale- avrebbero potuto avere in tale ambito una prima occasione per misurarsi con la realizzazione diย lavori pubblici, specie in un contesto economico dove รจ sempre piรน complicato praticare esperienze professionali di tal tipo. Al riguardo, peraltro, prendiamo spunto per stigmatizzare l’aumento del Costo di Costruzione a partire dal 01/01/2018 da โฌ. 220,40 ad โฌ. 221,94, avvenuto conย Determina nยฐ 1294 del 28/12/2017.
Auspichiamo, pertanto, che per la realizzazione delle prossime opere pubbliche ci possa essere maggiore attenzione alle numerose professionalitร locali ed il giusto riconoscimento a quanti, per l’appunto giovani professionisti, hanno scelto di tornare nel nostro territorio per mettere in pratica le competenze acquisite, nonchรฉ che si riveda al piรน prestoย il costo di costruzione che- nei fatti- rappresenta un nuovo aumento delle imposte locali”. Il presidente del Partito Democratico- Salvo Di Maria.
—- LA RISPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Rispondiamo ad un comunicato stampa divulgato sui social dall’architetto Di Maria riguardo l’affidamento degli incarichi tecnici per l’adeguamento sismico di alcuni degli edifici scolastici di proprietร comunali e sull’aumento del contributo sul costo di costruzione. Tranquillizziamo l’architetto, affermando che l’affidamento degli incarichi รจ stato eseguito, cosรฌ come si evince nella determina del capo settore lavori pubblici cui compete esclusivamente la scelta di affidare un incarico e la scelta del soggetto affidatario, seguendo pedissequamente quanto previsto per legge ossia l’iscrizione all’albo regionale dei professionisti (condizione indispensabile per potere essere affidatario di un incarico pubblico) il principio della rotazione (nessuno dei professionisti scelti ha mai avuto incarichi dal comune di Scicli). Si รจ poi scelto di dare spazio ai giovani in modo che possano iniziare a costruire un curriculum che gli permetta di accedere ad altra tipologia di incarichi. Sarร sfuggito al “circolo” PD che tra gli affidatari c’รจ un giovane professionista sciclitano. L’amministrazione Giannone punta molto sui giovani e sulle loro competenze, non guarda alle appartenenze politiche ma alle competenze professionali ed auspica che molti dei professionisti locali non tralascino di iscriversi all’albo regionale (adesso sono veramente pochi quelli che hanno scelto di farlo) per futuri incarichi di progettazione. Sui costi di costruzione รจ d’obbligo fare presente che l’aumento non raggiunge neppure 1,00โฌ ed รจ eseguito in ottemperanza a quanto previsto per legge (adeguamento annuale ISTAT) e se il circolo avesse avuto modo di fare un paragone con gli oneri dovuti negli altri comuni della provincia non avrebbe sicuramente fatto alcuna considerazione in merito.
L’Addetto stampa
