Il PD critica l’approssimazione dell’Amministrazione comunale per gli Eventi Estivi.
Il fine settimana appena trascorso ha portato con sรฉ quello che forse รจ stato lโunico evento di rilevo di unโestate che, mentre nei comuni limitrofi regala molteplici appuntamenti di spessore capaci di creare interesse ed attrarre pubblico, a Scicli sembra attestarsi su quello che va delineandosi come un trend negativo di presenze turistiche in calo e un cartellone di eventi privo di mordente, povero, dove spicca solo lโoperositร e lโinventiva di poche realtร locali alle quali va il plauso di non arrendersi nonostante la deprimente mancanza di visione e programmazione in campo culturale mostrata da questa Giunta.
Alla promozione dellโesibizione delle Frecce Tricolori di domenica รจ stata dedicata ogni energia possibile ed immaginabile da parte degli Uffici Comunali, che nonostante il caldo si sono impegnati in prima linea per garantire la buona riuscita dellโevento, lโAmministrazione Comunale e la maggioranza consiliare, che non hanno mancato di aggiornarci su ogni singolo passaggio, dai sopralluoghi con gli ufficiali dellโAeronautica della settimana scorsa, al ritiro, eseguito personalmente dalle instancabili consigliere di cui sopra, di molteplici vasi di fiori presso un imprenditore florovivaistico che si รจ generosamente messo a disposizione per la buona riuscita della manifestazione.
Unโintera comunitร coinvolta, aggiornata ed in fibrillazione per lโevento, mentre sullo sfondo a Cava dโAliga si adottava un provvedimento di divieto di balneazione, in c.da Corvo si ripeteva lโannuale rito dei rubinetti a secco e a Donnalucata e Playa Grande i rubinetti non sono a secco ma lโacqua non รจ potabile.
Viene il dubbio che lโimmane sforzo promozionale fosse strumentale a coprire lโormai conclamata incapacitร di questa Giunta di garantire ai cittadini un livello minimo di servizi, una cittร vagamente pulita e in ordine, oltre che un cartellone estivo di eventi allโaltezza delle aspettative.
Tuttavia, nonostante lo sforzo profuso, la manifestazione si รจ svolta allโinsegna della piรน totale confusione organizzativa, con le ordinanze adottate e revocate labialmente in fretta e furia, servizi di bus navetta annullati allโultimo momento, cittadini disorientati dalla totale carenza di informazioni adeguate e rendere godibile una giornata che si annunciava di festa.
Il capolavoro si รจ senza dubbio raggiunto la sera di sabato nel momento del concerto offerto alla cittadinanza dalla Banda dellโAeronautica Militare sul sagrato della Chiesa della Consolazione, peccato che la cittadinanza d quel concerto ha potuto godere ben poco sia a causa della location scelta, sia per una serie di scelte logistiche tuttโaltro che felici.
I cittadini accorsi si sono visti sfilare davanti il Sindaco, la Giunta, la maggioranza consiliare, notabili del centrodestra locale, e relativo corredo di accompagnatori e amici a vario titolo intervenuti, mentre nessuna attenzione veniva riservata per rendere fruibile il concerto alla cittadinanza tutta e in particolare a categorie piรน delicate quali anziani, bambini e disabili, con il risultato che il concerto รจ risultato unโesibizione riservata a pochi eletti, letteralmente e non, che fieramente sbandieravano il proprio privilegio.
Quasi il colmo per un Sindaco che lโanno scorso รจ stato eletto con โtra la gente, per la genteโ!! Oggi, che anche lโunico evento di rilievo si รจ rivelato unโinutile e fastidiosa passerella, chiediamo a gran voce che questa Amministrazione ripensi in toto le proprie politiche culturali, che si dedichi con impegno e serietร ad una programmazione culturale di livello che, almeno per il prossimo anno, possa regalare alla cittร eventi allโaltezza delle aspettative capaci di attrarre pubblico ed innescare circoli virtuosi di sviluppo.
Il Partito democratico di Scicli
