F.I. Giovani: Randagismo e una Consulta non attiva
Scicli, come ben sanno i cittadini, sconta un problema di randagismo che, periodicamente, assume proporzioni ampie, anche a causa dei vergognosi abbandoni di cani e gatti (spesso cuccioli) da parte di persone senza arte nΓ© parte e con zero umanitΓ . Queste persone si vergognino. Purtroppo, la nostra Scicli, nel 2009, ha conosciuto tutta la drammaticitΓ delle conseguenze negative del randagismo, con un effetto emotivo a cascata che ha portato, per la tragicitΓ dellβevento di Sampieri, allβabbandono o allβabbattimento di numerosi cani liberi.
Proprio per far fronte ad un fenomeno che era esploso in tutta la sua negativitΓ , lβallora Giunta VenticinqueΒ aveva messo in atto una nuova ed efficiente politica anti randagismo, coinvolgendo associazioni locali ed anche canili del nord Italia. Nel 2010, in linea con questa svolta, il Consiglio Comunale aveva votato allβunanimitΓ una mozione per lβistituzione della Consulta per la tutela dei Diritti degli Animali. Tale organo, con funzione consultiva, riuniva lβAssessore competente, lβAsp, la Polizia Municipale e le associazioni animaliste. Bene, lβattuale GiuntaΒ non ha mai attivato un organo cosΓ¬ importante, oltre che necessario, per Scicli. Perche? Il randagismo non Γ¨ un prioritΓ ? Oppure non vi sono le condizioni logistiche ed organizzative per mettere in pratica la suddetta Consulta? Ebbene, tali condizioni, con umiltΓ , dialogo e programmazione, si possono creare. CiΓ² Γ¨ giΓ avvenuto alcuni anni fa, dunque nulla di cosΓ¬ proibitivo.
Oltre allβattivazione della Consulta per la tutela degli Animali, sarebbe cosa buona e giusta procedere con lβintera rimessione, non solo esecutiva ma anche burocratica, della lotta al randagismo alla Polizia Municipale. Infatti, in questo modo si potranno ridurre i tempi di intervento sul campo. Inoltre, ma qui riconosciamo che il discorso si fa finanziariamente piΓΉ complesso, sarebbe il momento di attivare, anche nel nostro territorio, un canile comunale, poichΓ© le associazioni ed i volontari non possono continuare a sopperire alle carenze dellβEnte Locale. Auspichiamo una decisa presa di posizione in merito sia dal Sindaco che dallβAssessore competente.
Coordinamento Forza Italia Giovani Scicli
