Documento F.I. sulle Tasse? Il Sindaco Giannone precisa che…
La nota del gruppo consiliare di Forza Italia a firma dei consiglieri Mario Marino ed Enzo Giannone, resa nota alla stampa, รจ stupefacente sul piano del merito infarcita comโรจ di valutazioni ricavate su dati non veri. Ci sembra oltremodo onesto e corretto che i cittadini sappiano che il consiglio comunale, approvando le tariffe del servizio idrico integrato, ha inserito, per la prima volta, la โtariffa socialeโ che riduce del 50% quella domestica residenziale per chi dimostra di avere un ISEE fino ad un massimo di 11.990. ร un primo passo che tende ad equilibrare il carico tributario tra i cittadini. Questa tariffa รจ molto piรน generosa rispetto al Bonus idrico in quanto la soglia ISEE viene aumentata da 8.000 a 11.990. Altro che โAumento illegittimo delle tariffe idriche!!!โ
Il costo del servizio idrico per lโanno 2017 รจ pari ad โฌ 2.754.344,45 con una economia di circa โฌ 470.000,00 come viene certificato nel Rendiconto dellโesercizio finanziario 2017, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n 96 del 16/11/2018.Non trova dunque alcun fondamento la presunta lโeconomia di spesa pari ad โฌ 1.243.000,00. Per quanto attiene poi alle economie del 2017, pari ad โฌ 470.000, sono state destinate al pagamento di fatture pregresse, e non pagate dalla precedente amministrazione, di energia elettrica dellโacquedotto. La notizia non รจ nuova ed รจ stata verificata e ribadita in piรน sedi e occasioni pubbliche. La Tari รจ stata ridotta dellโ11% per tutte le categorie come รจ facile poter verificare solo guardando con animo sereno e non prevenuto gli atti.
Comprendiamo bene del resto come Forza Italia debba mostrare il suo volto di movimento di opposizione ma riteniamo che lo debba fare con quellโonestร intellettuale e spirito libero da qualsiasi pregiudizio che sono condizioni esclusive per poter mantenere un corretto e proficuo confronto politico tra chi รจ obbligato a governare, quindi noi, e chi deve fare opposizione. Rammentiamo a noi stessi che nel corso del dibattito, vedi elevazione di ISEE a 11.990 euro, sono stati votati emendamenti ย a firma dellโopposizione, compresi i consiglieri di Forza Italia, che ora tenta di fare le pulci a chi continua a lavorare per lโinteresse della collettivitร diminuendo le tariffe e sforzandosi ogni giorno di offrire servizi sempre piรน efficienti.
Il Sindaco-Enzo Giannone
