AppuntamentiCultura

Al “Brancati” di Scicli una serata-omaggio su Vannino Avanzato. Un documentario e un a conversazione.

Venerdì 9 0ttobre alla ore 18,30 un appuntamento da non perdere nella sede del Movimento culturale Brancati (via Aleardi, 18 Scicli) per ricordare Vannino Avanzato. Verrà presentato un documentario dal titolo “Uno scrittore a Kamarina”, un lavoro realizzato da Lucia Cascone e Ruben Ricca (regista).

Vannino Avanzato fu personaggio importante a Scicli negli anni 50-70 del ‘900. La sua famiglia era sciclitana e Lui era molto legato alle origini. Fu militante e dirigente del PCI di allora; nell’età più matura si dedicò alla scrittura e alla letteratura. Scrisse diverse novelle e “Vent’anni” è il suo libro più conosciuto. Per molti anni collaborò con il Giornale di Scicli, con articoli che storicizzavano certi ambienti e l’impegno suo e di altri amici negli anni della ricostruzione post guerra. Il documentario che si va a presentare, è “nato” a Santa Croce Camerina, come omaggio della città ad uno dei suoi figli migliori.

A Scicli la presentazione e la visione sarà al “Brancati” con la presenza di Lucia Cascone e Ruben Ricca, che converseranno con il pubblico presente. Ingresso – naturalmente – libero.

Con questo appuntamento si apre ufficialmente l’attività d’autunno del “Brancati”.