Cronaca

A Scicli la serata conclusiva del Premio di Laurea “Ing. Ignazio Conti”

Si terrà venerdì 22 agosto 2025 alle ore 18.30 all’Auditorium Chiesa di Santa Teresa, in Via F. Mormina Penna 

La famiglia dell’ingegnere Ignazio Conti, in collaborazione con Legambiente Scicli “Kiafura”, invita la cittadinanza alla premiazione del vincitore del Premio di Laurea Ing. Ignazio Conti.

All’evento saranno presenti il vincitore del premio, la famiglia dell’ingegnere Conti, rappresentanti delle istituzioni, i soci di Legambiente Scicli e la comunità locale.

Il premio è stato voluto dalla famiglia dell’ingegnere Conti e istituito per valorizzare le tesi di laurea magistrale in Ingegneria o Architettura che sappiano coniugare progettazione, sostenibilità ambientale e attenzione al territorio, con un focus particolare sul paesaggio e il tessuto sociale dell’area iblea.

L’iniziativa intende rendere omaggio alla figura di Ignazio Conti (1932–2015), ingegnere e attivista ambientalista, tra i promotori dell’impegno ecologista di Legambiente a Scicli negli anni ’80. 

La sua visione lungimirante del rapporto tra progettazione e ambiente, fondata su rispetto, equilibrio e responsabilità, rappresenta ancora oggi un modello per le nuove generazioni di professionisti.

La serata sarà l’occasione  per passare idealmente il testimone dai pionieri dell’impegno ambientale ai futuri protagonisti della progettazione sostenibile.