Ficili e Bonincontro passano a FdI. L’on. Ragusa rinuncia a candidarsi.
Dopo le dimissioni del segretario cittadino Alessandro Paternò, nel partito della Meloni a Scicli (fdI) due nuovi ingressi: sono quelli di Desirè Ficili, attualmente presidente del Consiglio comunale e Lorenzo Bonincontro , consigliere comunale vicino al Sindaco Marino. I due esponenti politici hanno quindi lasciato il Primo Cittadino, proprio nel momento in cui lo stesso Mario Marino ha aderito a Forza Italia di berlusconiana memoria, oggi diretta e gestita dai Minardo (almeno qui da noi in provincia di Ragusa). Ficili potrebbe essere la candidata che il partito va cercando da tempo. Sono notizie che vanno determinando e fissando nuove alleanze e qualche ritiro. Infatti, l’onorevole Orazio Ragusa fa sapere di non essere in campo per la prossima campagna elettorale. Rinuncia a contrastare la candidatura Marino, come invece aveva dichiarato più volte in questi ultimi mesi, con la sua Associazione Orizzonti. Qualcuno ipotizza promesse dall’alto e da Palermo: magari un posto di sottogoverno nel panorama gestionale di Enti o Imprese pubbliche operanti nell’isola. Vedremo!
Sul piano della Sinistra storica, Bruno Mirabella invece mantiene la sua promessa di candidarsi per la Sindacatura, nonostante il centrosinistra abbia tentato più volte di coinvolgerlo in un progetto di allargamento delle forze politiche per Palazzo di Città. E restando in quest’ambito sono due le donne che attualmente hanno dichiarato la loro scelta: candidarsi a Sindaco di Scicli. Sono Caterina Riccotti nel PD e Marianna Buscema di I.V. La prima è – lo ricordiamo- consigliera comunale, come pure la seconda che è anche segretaria provinciale di Italia Viva. Sulle loro candidature due nostre Interviste che fanno parlare, appunto, le due donne. Verranno pubblicate sul prossimo numero del Giornale di Scicli, in edicola il 1° novembre.
Per il resto fa un certo rumore il fuorigioco in danni dell’On. Ignazio Abbate. La rinuncia di Desirè Ficili riduce enormemente le sue speranze sull’elettorato democristiano di Scicli.
